Digitronica Solution punta tutto sulla distribuzione dei servizi

News

Nasce a Verona Digitronica Solution, distributore indipendente di servizi per il mondo Ict. Il target di mercato sono i rivenditori che saranno aiutati anche nell’approccio ai bandi di gara. Alfredo Gatti, membro del CdA, spiega la strategia della società

Un distributore che opera solo nel ramo dei servizi. Un nome che chiama a ricordo più di 20 anni di storia del mercato It.

Stiamo parlando di Digitronica Solution, distributore indipendente di servizi che ha da poco aperto i battenti, sempre con sede a Verona. Il nome Digitronica fa tornare alla memoria Algol che acquistò la società tra il 2000 e il 2001 e poi, qualche anno dopo, cessò di esistere anch’essa.

Oggi, il nome Digitronica ritorna in sella ma lo fa partendo e puntando solo sui servizi. E per evitare ogni associazione col passato, la società ha deciso di inserire sotto al logo le parole Reseller Service World. E’ Alfredo Gatti, direttore commerciale e membro del Cda di Digitronica Solution, a spiegare il significato di quelle tre parole.

Alfredo Gatti, direttore commerciale e membro del Cda di Digitronica Solution

L’azienda è di fatto un distributore e il target di mercato sono i rivenditori. La seconda parola – spiega – lavorare solo ed esclusivamente con i servizi, che al momento si rifanno solo all’Ict ma in un prossimo futuro potrebbero anche essere affrontati ambiti diversi. La terza parola – spiega Gatti – sta a significare il fatto che vogliamo diventare il punto di riferimento globale in questo ambito”.

Digitronica Solution ha specificato quali sono i partner ai quali si rivolge. “Sono aziende – spiega Gatti – che hanno interesse ad aggregare operatori di canale attorno al loro brand, tecnologie, servizi, ma anche vendor, consorzi, catene e distributori”. Per descrivere lo scenario dei servizi, Gatti parte dalla considerazione che domanda e offerta fatichino a incontrarsi.

In particolare, nell’ambito della domanda, Gatti fa notare che qualsiasi rivenditore incontra due grossi limiti nell’ambito dell’erogazione dei servizi: la competenza e la territorialità.

Il primo limite fa riferimento alla competenza tecnologia – spiega – cioè il fatto che spesso, di quello che chiede un cliente, il rivenditore riesce a soddisfarlo ma mai pienamente, c’è sempre qualche dettaglio che il rivenditore non riesce a soddisfare. Il secondo limite sta nella territorialità, cioè la difficoltà, in termini di distanza e onerosità, nel raggiungere la sede del cliente”.

Pertanto, per il rivenditore risolvere questo tipo di problemi porta a uno spreco di tempo, impiego di risorse e aumento dei costi. Dall’altro lato c’è l’offerta, quella che fanno i fornitori. Gatti precisa che all’interno della società esiste una “struttura che certifica le competenze del fornitore, certificazione che è sottoposta a verifica ogni giorno. Al momento sono 17 i fornitori, entro la fine dell’anno vorremmo arrivare a 40 e entro la fine el prossimo anno raggiungere la cifra di 80”, spiega Gatti.

Il modello Digitronica Solution si fonda su due concetti base: il ServiceGlobe che si sviluppa “ in un sito e-commerce b2b che al momento è stato lanciato il 22 giugno scorso ma la nuova versione sarà presentata il prossimo 8 ottobre nell’ambito della prima delle sei tappe previste dello show case. Inoltre – prosegue Gatti un supporto telefonico dedicato. Sotto il cappello dei ServiceDesk, si palesa un servizio attraverso il quale vogliamo aiutare i rivenditori a rispondere ai bandi di gara e a realizzare progetti personalizzati”.

Quali sono i servizi che Digitronica Solution già dispone? “Sono quelli della cosiddetta Fase 1 – ricorda Gatti – e sono gli attuali servizi ServiceGlobe come: contratti di manutenzione, installazioni on site, riparazioni on site e in laboratorio, parti di ricambio, recupero dati, body rental, consulenza, servizi ambientali, finanziari e altro, cioè ttuo quello che il cliente necessita e non trova specificato nella rosa dei servizi attivi”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore