Mercato

CES, scende il sipario sull’edizione 2016 ma si alza sulle novità

ces, pubblico, evento, formazione, roadshow@shutterstock
0 4

Più di 3.800 espositori hanno infatti svelato le proprie innovazioni tecnologiche su quasi 230mila metri quadri di spazio espositivo. CES 2016 ha toccato tutti i principali settori dell’economia globale e presentato l’ultima ondata di prodotti e tecnologie

E’ sceso il sipario sul CES 2016.
Più di 3.800 espositori hanno infatti svelato le proprie innovazioni tecnologiche su quasi 230mila metri quadri di spazio espositivo. CES 2016 ha toccato tutti i principali settori dell’economia globale e presentato l’ultima ondata in termini di novità su prodotti e tecnologie che si preparano a connettere il mondo, migliorare la vita e risolvere le sfide in ogni campo. Più di 170mila professionisti del settore sono stati attratti a questo evento di business di alto livello che traccia le direzioni dell’evoluzione del settore tecnologico a livello mondiale.

I commenti

Al CES 2016 tutti hanno potuto vedere che la tecnologia va ben oltre i singoli prodotti e servizi: si tratta di migliorare il nostro mondo e di fornire visioni di un futuro sempre migliore. È stato fantastico osservare industrie operanti in tecnologie tradizionali e non-tradizionali incontrarsi per riflettere, collaborare e stabilire partnership per fare affari e affrontare le questioni globali“, ha dichiarato Gary Shapiro, presidente e ceo della Consumer Technology Association (CTA), nuovo brand di Consumer Electronics Association (CEA). “La tecnologia ora tocca ogni aspetto della nostra vita, dal migliorare i nostri allenamenti sportivi al modo in cui dormiamo, dal mantenere la nostra sicurezza per strada come a casa fino a prevenire o curare certe malattie. CES s’è ormai costruito un solido ruolo di punto d’incontro globale in grado di stupire le stesse industrie con le decine di migliaia di modi in cui la tecnologia sta cambiando il mondo che conosciamo”. Gli emergenti dell’innovazione sono stati al centro dello show di quest’anno con ben 500 startup all’Eureka Park Marketplace contro le 375 del 2015.

Le presenze istituzionali

CES 2016 ha dato il benvenuto anche a molti funzionari delle istituzioni, americane e internazionali, oltre che dei media. Infatti, con più di 6mila rappresentanti dell’informazione presenti per scoprire le ultime novità, CES 2016 ha ottenuto una vastissima copertura mediatica in tutto il mondo. Lo Show di quest’anno poi ha ricevuto  impulso anche dai social media, su cui basti citare i 1.278.870 citazioni dell’hashtag #CES2016 e 15,2 miliardi totali di impression potenziali sui social media nei soli giorni 5-9 gennaio. Mentre i numeri delle presenze hanno raggiunto un livello record, i miglioramenti nell’operatività hanno anche consentito ai partecipanti di spostarsi nel CES 2016 con estrema facilità. Per la prima volta, infatti, le società di ride sharing Uber e Lyft sono state autorizzate ad operare a Las Vegas, aumentando così le opzioni di trasporto per i partecipanti. ces, pubblico, evento, formazione, roadshow@shutterstock

Cosa riserva il futuro?

CTA rilascerà i dati di affluenza complessiva finali solo al completamento dell’audit indipendente sul CES 2016, in primavera. Ma l’evento tornerà con altre novità a Las Vegas da giovedi 5 a domenica 8 gennaio 2017. Per le ultime notizie e video sul CES, visitate CESweb.org e CESweb.org/videos. B-roll sul CES 2016 sono disponibili anche online.

Il successo del CES 2016 apre ora la strada alla seconda edizione del CES Asia, che presenterà le ultime idee e innovazioni di marchi globali e di start-up in esplosione su una superficie espositiva doppia rispetto al 2015. CES Asia si svolgerà dall’11 al 13 Maggio 2016 a Shanghai, in Cina. Le aziende interessate possono contattare per maggiori dettagli Brian Moon, vice president international sales di CTA.

Ecco il reportage di Techweekeurope.it sull’evento di inizio gennaio 2016:

CES 2016, il palcoscenico per le tecnologie del nuovo anno