Dragon Notes, la dettatura agile sui tablet Windows 8

Prodotti

Una piccola applicazione di riconoscimento vocale per prendere appunti, inviare email e aggiornare il proprio status su Facebook e Twitter

La disponibilità di tavolette e smartphone ha cambiato anche l’utilizzo dei software, che si sono dovuti evolvere, a volte anche attraverso il design applicativo rinnovato, per accompagnare la maggiore flessibilità di questi device. Soprattutto, i software hanno dovuto presentarsi con un’interfaccia che fosse adatta anche agli ambienti touch. Dragon Notes è un’applicazione semplicissima, pensata quasi più per i tablet, che per i pc, che permette di dettare brevi memo vocali (fino a circa 30 secondi) da trasformare prontamente in testi e appunti scritti, ma Notes permette anche di fare ricerche sul Web e di inviare email, agevola inoltre la condivisione veloce degli appunti, per esempio per aggiornare il proprio status sui social network come Facebook e Twitter.

Dragone Notes Installation Wizard
Dragone Notes Installation Wizard

La lingua italiana è adeguatamente supportata, intendiamo dire che Dragon Notes funziona in modo più che discreto senza alcun tipo di addestramento anche nel nostro idioma. Lo si può caricare su Win 7 e 8, così come su Win 8.1 (non è disponibile però la app per Win RT). La lingua con cui si installa il software è gratuita e compresa nel prezzo di 19 euro. Altre lingue si possono aggiungere al prezzo di circa 10 euro cadauna.

In fase di installazione il software ha verificato la presenza del supporto Microsoft Visual C ++ 2010, necessita di Microsoft .net Framework 4.5, poi la procedura procede senza problemi. E si arriva velocemente all’interfaccia minimalista di un’unica schermata con al centro un’icona da toccare per aprire la registrazione. Come per tutte le app Win 8 dal basso si accede all’interfaccia Settings, le impostazioni di default in genere vanno benissimo. Bene la registrazione degli appunti fatta salva l’eccezione dei cognomi delle persone, mal riconosciuti, eccetto i più diffusi, tenetene quindi conto nel caso in cui questo sia uno dei possibili utilizzi.

Dragon notes Prova
Dragon notes, una schermata di appunto vocale catturato

 

Dragon Notes è una piccola applicazione, una vera e propria utilities che ci sentiamo di consigliare esclusivamente per gli appunti rapidi, per questo è da valutare se il prezzo da 20 euro è adeguato per un’app di questo tipo. Se si pensa che il corrispettivo per smartphone su iOs Dragon Dictation è completamente gratuito e disponibile anche per iPad, la differenza di prezzo potrebbe pesare nella scelta. La versione di Dragon Dictation chiede l’autorizzazione alla memorizzazione dei contatti su server Nuance per un riconoscimento migliore degli stessi.

Dragon Notes sarebbe molto più interessante se per esempio consentisse la traduzione istantanea degli appunti presi in una lingua in un’altra

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore