E-commerce selvaggio. I siti non rispettano le leggi

News
commercio elettronico @shutterstock

Il Commissario europeo Tonio Borg ha portato alla luce che il 75% dei siti di e-commerce in Europa non rispetta le normative europee sul commercio elettronico

Il 75% dei siti di e-commerce in Europa non rispetta le normative europee sul commercio elettronico, Lo denuncia il Commissario europeo Tonio Borg. La Commissione Europea afferma che non rispetta le regole il commercio elettronico di giochi, libri, video e musica. Il  Commissario europeo per la politica dei consumatori ha trovato che ben 254 siti Internet di shopping online sui 333 analizzati presentano profili problematici, che sollevano dubbi sulla loro piena legittimità.

A destare maggiore perplessità sono soprattutto i siti di e-commerce di giochi, libri, video e musica, che sono i downloadsu computer o su dispositivi mobili (tablet e smartphone). Il commissario europeo punta il dito contro le condizioni contrattuali che promuovono l’acquisto di e-book, videogame, video e musica digitali che appaiono gratuiti e invece non lo sono.

L’indagine riguarda “la loro conformità con la normativa europea, in particolare sulle regole che disciplinano la pubblicità, oltre alle informazioni fondamentali sui costi e il contenuto digitale per permettere ai consumatori di decidere informati”. Anche in Italia di dieci siti messi sotto la lente, sette dovranno essere ulterirmente indagati. In particolare, a destare perplessità, sono i siti di giochi per bambini: al 71% non sarebbero in regola.

In Italia le-commerce cresce del 18%, mentre il commercio tradizionale offline è in calo del 2%. Nel convegno di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2c al Politecnico di Milano, l’e-commerce è un mercato in crescita a doppia cifra, mentre i canali tradizionali sentono la recessione. Nel 2012 l’eCommerce B2c in Italia registra un tasso di crescita del 19% che porta lo shopping italiano a quota 9,5 miliardi di euro. comScore prevede che solo negli USA i negozi online registreranno 43.4 miliardi di dollari di fatturato durante le vendite di Natale: un nuovo record nel 2012. Merito del social shopping sui social networks e del mobile.

Sai che l’Europa ha avuto un ruolo guida nella tecnologia? Misurati con un QUIZ!

Vuoi partecipare alla ricerca NetMediaEurope: quali i processi di acquisto per l’IT? In palio c’è un elicottero AR Drone!

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore