eBay.it: La tecnologia che fa impazzire gli italiani si chiama novità

News

Secondo un’indagine condotta da Doxa per conto di eBay.it gli italiani sono affezionati ai propri apparecchi tecnologici, soprattutto accessori, casse per iPhone, auricolari alla moda, obiettivi per macchine fotografiche

Il ‘vizio’ degli italiani si chiama Tv a schermo piatto, smartphone, mp3 mini, iPad.
Secondo un’indagine, realizzata su un campione di 1.101 persone rappresentativo della popolazione italiana  dai 15 in su aventi il telefono fisso a casa, condotta da Doxa per eBay.it nel giugno scorso, gli italiani tengono molto alla loro tecnologia. Tre italiani su cinque sono affezionati ai propri apparecchi tecnologici. I più attaccati sono in percentuale i giovanissimi sotto i 24 anni (79%) e i giovani tra i 25-34 anni (68%).

Ma come si “coccola” la propria tecnologia? Il 37% degli intervistati (40% guardando ai soli uomini) ha dichiarato di cimentarsi nell’acquisto soprattutto di accessori, tipo cover del cellulare, casse dell’iPhone, auricolari alla moda, obiettivi per la macchina fotografica, hard disk esterni, etc, con una spesa annuale a livello nazionale che ammonta ad oltre 2 miliardi di euro.

La propensione ad acquistare accessori tech trova conferma anche dagli acquisti effettuati su eBay.it. Secondo un’indagine interna di eBay.it, nella categoria Consumer Tech, nel primo semestre del 2011 è stato registrato un incremento della spesa per accessori hi-tech, pari al 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Guardando nel dettaglio alle diverse tipologie di accessori, quelli che hanno riscosso maggiore interesse sono gli accessori per cellulari, con un aumento degli acquisti annuo del 45%, in particolare quelli per l’oggetto tecnologico del momento, l’iPhone, con oltre 240mila oggetti venduti e una crescita annuale del 119%. A seguire troviamo accessori per pc portatili (+29%), per palmari (+27%) e per fotocamere digitali (+14%).

Secondo l’indagine, l’aspetto estetico e il design di un oggetto assumono sempre maggiore importanza. Se la durata (83%), le funzioni tecniche (81%) e il prezzo (74%) si confermano criteri importanti nell’acquisto degli apparecchi tecnologi, stupisce (o forse no…) come quasi la metà dei nostri connazionali (47%) abbia dichiarato che il design e l’estetica sono fattori di cui tengono conto quando comprano tecnologia e apparecchiature elettroniche.
Infatti, guardando ai motivi che spingono gli italiani a sostituire i loro dispositivi tecnologici, sebbene la maggior parte (81%) tende a cambiarli quando il vecchio non funziona più oppure quando ne esce uno con nuove funzionalità (15%), ci sono un milione e mezzo di italiani che optano per mettere da parte la Tv o il cellulare, per quanto ancora funzionanti, solo perché ne è uscito uno che li appaga di più esteticamente.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore