eBay.it premia i venditori in gamba

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Dal 20 settembre nasce la qualifica “Venditori Affidabilità Top”, che eBay.it dà a rivenditori professionali che garantiscono qualità del servizio

Festeggia i dieci anni di età eBay.it, con più di 107 milioni di oggetti venduti. E cambia pelle, in uno scenario deve l’ecommerce beneficia di grossi trend, dal mobile per accedere a Internet, alla convergenza di online e off line nelle decisioni di acquisto. Per questo Marco Ottonello, senior manager strategia e sviluppo di eBay.it, si affida a numeri incoraggianti. “Nel 2013 – afferma, citando dati dell’Economist Intelligent Unit – l’ecommerce potrebbe valere 10 trilioni di dollari, dai 325 miliardi del 2008. In Italia si prevede un tasso di crescita dell’ecommerce del 20% entro il 2015”.

Marco Ottonello, eBay

Per questo il cambio radicale di eBay.it da sito di aste online (oggi pesano solo il 4%) a sito di ecommerce, “che amo definire – precisa il manager – il più grande centro commerciale online d’Italia, con 12 mila negozi, 6.700 categorie merceologiche e oltre 13 milioni di prodotti in vendita in ogni momento”. Nel nostro paese sono più di 7 milioni i visitatori unici al mese, e i negozi online sono ormai professionali, vendono oggetti nuovi a prezzo fisso, non più con aste. “E’ una grossa evoluzione che ci spinge a realizzare strumeti che aiutino non solo gli utenti finali ma soprattutto i venditori online ad essere più profittevoli” precisa Ottonello.

Per i venditori, infatti, viene introdotta (accanto all’esistente riconoscimento per volumi di vendita)  la qualifica Venditori Affidabilità Top a partire dal 20 settembre, una qualifica che verrà data a coloro che dimostrano di fornire un servizio di qualità, ottenendo tra i benefici una maggiore visibilità nei risultati della ricerca, una coccarda identificativa sulle pagine degli inserzionisti e lo sconto del 20% sulle commissioni. “Investire sui venditori professionali è un pilastro fondamentale della nostra strategia” incalza il manager.

Ad oggi i venditori professionali su eBay.it sono 39.000, alcuni con anche vetrina off-line. “Nel 2011 ci focalizzeremo sui nostri venditori Top garantendo loro tariffe dedicate, assistenza personale e incontri”. Tra gli strumenti dedicati anche un nuovo software, Terapeak, che consente di effettuare ricerche di mercato su eBay.it che permette ai rivenditori di affinare la strategia di vendita per ciascuna tipologia di prodotto.
Non mancheranno anche novità per l’utente finale: dal 6 ottobre l’offerta del giorno (nuovi prodotti di grandi marche a prezzi scontati) e una nuova home page per migliorare e semplificare l’esperienza d’acquisto.

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