Ecco il nuovo modem router targato Belkin

Prodotti

Belkin Play NB600DB, un modem router dual band in grado di operare su due frequenze (fino a 2,4 GHz e 5 GHz) simultaneamente e fino a 300 Mbps per canale

La gamma di modem e router Belkin cresce con nuovi modelli per soddisfare esigenze diverse a seconda che si abbia la necessità di collegare computer e periferiche in un piccolo ufficio, creare una rete locale domestica o godere di tutta la qualità audio e video che offrono lettori Blu-ray o videogiochi, non necessariamente collocati nella medesima stanza. A quest’ultimo scopo è dedicato Belkin Play NB600DB, un modem router dual band in grado di operare su due frequenze (fino a 2,4 GHz e 5 GHz) simultaneamente e fino a 300 Mbps per canale. Dotato di quattro antenne interne, che non ne alterano quindi l’estetica e al contrario ne potenziano l’efficienza, dispone di una porta Usb 2.0 per collegare un disco fisso esterno e condividere così risorse con tutti i dispositivi in rete oppure una stampante per la stampa tramite WiFi.

La forma assottigliata, gli angoli smussati e il colore nero della scocca conferiscono a Belkin Belkin Play N600DB Modem/Router un aspetto elegante e discreto; grazie ad un piedistallo è facilmente adagiabile in posizione verticale per occupare ancora meno spazio sulla scrivania. Frontalmente un indicatore si illumina in funzione dello stato del router e della connessione a Internet. Poco più sotto il pulsante WPS per stabilire una connessione protetta tra il router e dispositivi WiFi che supportano questo tipo di protocollo di sicurezza.

Belkin PlayN600DB Modem Router
Sul retrro ben visibili le 4 porte Ethernet e la porta Usb

Sul retro si trovano, dall’alto verso il basso, il connettore per il doppino telefonico (ADSL), quattro porte Ethernet per collegare altrettanti dispositivi (computer, stampanti…), la porta Usb cui abbiamo accennato in precedenza, il tasto di reset per riportare il router alle impostazioni di fabbrica (si può fare anche via software tramite interfaccia Web) e il connettore per la rete elettrica. A corredo del router Belkin fornisce una targhetta su sui annotare nome della rete (SSID) e password e da conservare in un apposito alloggiamento posto sotto al piedistallo, onde evitare di dimenticarsi le credenziali di accesso.

La procedura di installazione, che avviene mediante un CD fornito nella confezione, è quanto di più semplice: una volta lanciato l’eseguibile di set up il processo avanza senza che siano richieste all’utente particolari e specifiche informazioni, salvo le credenziali di accesso (ovvero nome della rete e password); al termine della procedura guidata il modem/router Play N600DB è già funzionante e connesso al Web secondo le impostazioni predefinite, a condizione che si siano collegati opportunamente i cavi di rete, ma anche in questo caso le schermate a video o, in alternativa, il manuale utente presente anch’esso sul CD, spiegano chiaramente come fare.

Al termine dell’installazione e in qualsiasi momento lo si desideri, è possibile visualizzare le impostazioni del router ed eventualmente modificarle tramite l’applicazione Belkin Router Manager che si può attivare cliccando sull’icona disponibile nell’area di notifica di Windows. Una procedura alternativa è quella di aprire la finestra del proprio browser e digitare, nella barra degli indirizzi, la stringa http://192.168.2.1 oppure semplicemente http://router per avere accesso a tutti i parametri del router.

Belkin PlayN600DB Modem Router Interfaccia Web
Tramite questa interfaccia Web è possibile visualizzare e modificare le impostazioni e i settinges del router

L’interfaccia Web risulta familiare a chi ha già avuto modo di installare modem e router: pochi fronzoli, informazioni essenziali e una serie infinita di opzioni e settaggi che poter personalizzare l’accesso a Internet dei dispositivi collegati alla Rete. Tra le più meritevoli di segnalazione sicuramente Media Features: una sola opzione disponibile, per abilitare il router a fungere da server media e consentire ai dispositivi collegati e che supportano il protocollo DLNA di accedere a file audio, video e foto condivisi. Noi abbiamo provato in questo modo. Dopo aver collegato alla porta posta sul retro una chiavetta Usb contenente alcuni file musicali, filmati e immagini, ci siamo sincerati che la casella di controllo alla voce Video Mover fosse selezionata. A questo punto è bastato avviare Windows Media Player 12, installato sul nostro notebook connesso WiFi al router, per visualizzare tra i cataloghi multimediali disponibili, il nome Belkin N600DB Modem Router: quest’ultimo suddivide già i file in cartelle secondo il formato, quindi in Musica, Video,  Immagini e Registrazioni TV. Un clic su Play avvia subito la riproduzione.

E’ anche possibile inviare un file dal computer al disco esterno collegato semplicemente cliccando sul file con il tasto destro e selezionando, dal menu contestuale, la voce Invia a, quindi scegliere l’unità esterna; l’aggiornamento potrebbe richiedere del tempo, come extrema ratio si può scollegare l’unità dal router e ricollegarla perché il catalogo venga immediatamente aggiornato.

Siamo andati oltre. Abbiamo collegato, sempre tramite WiFi, uno smartphone Samsung Nexus S: il player musicale preinstallato non supporta il DLNA pertanto abbiamo scaricato da Android Market uno tra quelli disponibili e gratuiti (UPnPlay). L’applicazione ha subito individuato le risorse remote e ha consentito la riproduzione direttamente sul telefono – segnaliamo tuttavia qualche problema nella visualizzazione dei filmati, dovuto a bug dell’applicazione.

Belkin PlayN600DB Modem Router DLNA
La condivisione di file audio, video e immagini supporta il protocollo DLNA e consente il collegamento remoto di pc, smartphone e tablet compatibili

Se non disponete di uno smartphone o di un notebook o se in ogni caso non avete modo di stabilire una connessione WiFi perché il vostro dispositivo non ha la apposita interfaccia, potrete collegare l’adattatore Play N600 Dual Band Wireless (si trova a parte o in bundle con il router) e sfruttare così tutta la ampiezza delle due bande disponibili e della tecnologia multi-fascio di Belkin N600DB.

Proprio quest’ultimo aspetto rappresenta forse il vero punto di forza del router, che fornisce stabilità e velocità di trasferimento dei dati, condizioni entrambe importantissime in caso di streaming video: in questo senso se ne apprezzano i vantaggi soprattutto quando si stabiliscono connessioni con dischi esterni multimediali o console di gioco per la riproduzione da remoto di film in alta definizione o giochi.

La funzionalità Video Mover cui abbiamo accennato fa parte di un pacchetto di apps a corredo di Belkin N600DB Modem Router e che comprende anche Self-Healing per la ri-inizializzazione periodica e automatica del router, Memory Safe per la pianificazione di backup automatici su drive collegati al router tramite la porta USB e Print Zone per la condivisione di stampanti in modo che sia possibile stampare da qualsiasi dispositivo in Rete.

Un’ultima funzione degna di nota è la possibilità di creare un accesso Ospite (Guest) per consentire ad utenti di collegarsi a Internet attraverso la propria rete, ma senza che le risorse di quest’ultima siano accessibili. Si tratta di una rete speciale con proprio nome SSID e password, impostabili dall’interfaccia Web all’indirizzo http://192.168.2.1 sotto la voce Internet WAN>Guest Access.

Belkin PlayN600DB Modem Router Full Pack
Belkin PlayN600DB Modem Router e Play N600 Usb Wireless Adapter sono in vendita singolarmente o in una unica soluzione

Concludiamo con un cenno ai sistemi di protezione: Belkin N600DB Modem Router è dotato di un Firewall per prevenire intrusioni dall’esterno e supporta crittografia WPA/WPA2 a 256bit e WEP a 64 e 128 bit. Ricordiamo infine il prezzo: Belkin Play N600DB Wireless Dual Band N+ Modem Router è in vendita a 79,99 euro da solo o in combinazione con l’adattatore Play N600 Usb wireless N Dual Band a 99,99 euro.