Elmec cresce del 15% in fatturato

News

Il gruppo varesino Elmec segna una crescita di fatturato che lo porta a 182 milioni di euro.

Nel 2016, il gruppo Elmec ha registrato 182 milioni di euro di fatturato, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente. Secondo una nota della società, questa è la crescita più significativa degli ultimi anni per il gruppo varesino, che comprende le Elmec Informatica, Elmec Solar, Elmec Spa, Elmec Suisse e una quota significativa (45%) di Eolo. 

Elmec Informatica è Managed Service Provider di soluzioni e servizi It per le aziende ha sette sedi in Italia e una in Svizzera e un network di 5mila tecnici attivi in più di 60 Paesi. Quest’anno, la società varesina ha all’attivo oltre 4mila contratti per i servizi gestiti e negli ultimi tre anni l’azienda ha reinvestito oltre 70 milioni di euro nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche che meglio interpretano le nuove esigenze delle aziende. Con la realizzazione di un data center Tier IV che ospita sei sale server con una potenza di 2.400 Mw, inaugurato un anno fa a Brunello in Provincia di Varese, Elmec punta su un modello di sustaining innovation, ovvero di sviluppo delle tecnologie già in uso nella maggior parte delle aziende italiane, spesso caratterizzate da architetture It complesse e personalizzate.

Elmec Informatica
Elmec Informatica

Seguendo questo approccio, Elmec si propone di gestire la complessità dell’It delle aziende con strumenti e competenze in grado di ottimizzare i processi più comuni (Backup, Disaster Recovery, Gestione delle postazioni di lavoro, solo per citarne alcuni), liberando risorse aziendali che possono essere impiegate su altre attività core per il business. Innovazioni come l’automazione e il machine learning per alcune operazioni It consentono di ottenere vantaggio competitivo grazie a una maggiore agilità e, allo stesso tempo, a un controllo costante e ‘intelligente’ dei sistemi per prevenire malfunzionamenti e interruzioni di servizio. “L’importante non è semplicemente crescere – spiega Rinaldo Ballerio, presidente di Elmec Informaticama anche e soprattutto essere solidi sul mercato e garantire la stessa solidità alle aziende clienti”.

Non manca l’interesse per le tecnologie disruptive: all’interno della divisione Ricerca e Sviluppo di Elmec sono stati lanciati i progetti di Iot, tecnologia OpenStack e sulle nuove soluzioni di iperconvergenza, queste ultime pensate per offrire alle aziende clienti la possibilità di attivare in tempi rapidi Poc (proof of concept) scalabili, affidabili e personalizzabili direttamente nel data center Elmec, senza onerosi costi di infrastruttura o di aggiornamento.

Grazie a un’infrastruttura di eccellenza e a una solida expertise, Elmec ha ottenuto da Sap le certificazioni Cloud Services, Operation Services for Sap Hana e Infrastructure Operation Services posizionandosi come riferimento infrastrutturale nei processi di migrazione a Sap Hana.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore