Emc e Vmware lanciano la nuova appliance VxRail. I distributori sono in prima linea

News
Bernardo Palandrani, EMC
0 0 Non ci sono commenti

Emc estende la propria infrastruttura convergente verso le aziende più piccole e gli ambienti enterprise periferici attraverso la famiglia VxRail Appliance. Bernardo Palandrani spiega la strategia di canale

Emc e Vmware alzano il sipario sulla nuova famiglia di appliance iperconvergenti VCE VxRail. Un nuovo prodotto, semplice, e disegnato per completarsi con le tecnologie di Emc e Vmware. Bernardo Palandrani, Direttore del Canale di Emc Italia e Nigel Moulton, Emea cto at Vce, the converged platforms division of Emc, hanno presentato la novità, sottolineando che mentre molte organizzazioni It si standardizzano scegliendo le infrastrutture convergenti come base per la prossima generazione di data center, Emc estende la propria infrastruttura convergente verso le aziende più piccole e gli ambienti enterprise periferici attraverso la famiglia VxRail Appliance.

Nigel Moulton
Nigel Moulton

La famiglia VxRail Appliance riunisce i servizi dati e le funzionalità di systems management Emc e il software iperconvergente VMware che comprende VMware vSphere, vCenter Server e VMware Virtual SAN, la soluzione software-defined storage semplice, potente ed efficiente che si integra in maniera nativa con vSphere – tutto in un’unica famiglia di prodotti con un unico supporto. Moulton, oltre a sottolineare come l’adozione di VxRail consenta agli It manager di implementare l’infrastruttura dei data center in modo semplice, sottolinea, altrettanto, che “non ci sono sul mercato soluzioni così integrate con Vmware”.

Ingegnerizzate congiuntamente, le unità VCE VxRail Appliance integrano virtualizzazione, capacità di calcolo, storage e protezione dei dati all’interno di un singolo sistema associato a un unico supporto. I clienti possono iniziare in maniera semplice, anche solo con un paio di virtual machine (VM), per poi scalare facilmente e trasparentemente fino a migliaia di VM all’interno di un approccio “pay-as-you-grow” prevedibile. I modelli VxRail Appliance sono disponibili con una ampia possibilità di configurazioni e livelli di prezzo. I sistemi entry-level per Pmi e sedi remote partono da 60mila dollari, mentre le opzioni per i workload più complessi in termini di prestazioni arrivano fino a più di 76 TB di capacità flash, ovvero oltre il doppio della memoria flash di qualsiasi altra appliance iperconvergente.

La vera sfida ora è quella di portare questa novità sul canale e, in particolare, portare al centro i distributori che in Italia sono Computer Gross, Avnet e V-Valley (Esprinet). Palandrani spiega che i partner sono estremamente qualificati per supportare le esigenze dei clienti, ma questa frase non è così scontata. “Per parlare di converged infrastructure bisogna guardare al passato”, spiega. Palandrani sta guidando il cambiamento e la trasformazione del canale anche in questa ottica e spiega come i distributori siano diventati la prima linea. “All’interno dei nostri distributori ci sono persone che seguono gli stessi corsi di specializzazione dei nostri pre sales e dei nostri partner. Abbiamo appena terminato la certificazione in Italia di sei gold partner e 12 silver”.

Bernardo Palandrani, EMC
Bernardo Palandrani

Quando si parla di cloud, Palandrani afferma di non voler perdere il controllo dei mission critical application ma spiegare la strategia del private cloud cercando di capire il public. “Il partner è addestrato a utilizzare soluzioni per rispondere al public e al private cloud e per semplificare le operazioni nei data center. E oggi Emc supporta le aziende nell’adozione dell’hybrid cloud attraverso esperti qualificati”. Palandrani spiega che i distributori dovranno fare campagna a tappeto per l’acculturamento sul canale. Ci saranno sia eventi marketing sia tecnici, realizzati sia in loco sia itineranti sul territorio. “VxRail risponde alle esigenze di un cliente qualunque, che si deve occupare solo del proprio core business”, conclude Palandrani.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore