Epson, ecco perchè i negozi credono nel cloud

NewsRetail
cloud computing@shutterstock

Secondo una ricerca commissionata da Epson, i rivenditori indipendenti italiani stanno sviluppando piani per risolvere i problemi legati ai POS e prevedono di adottare il cloud

Epson spiega  perché negozi, ristoranti e bar stanno passando rapidamente alle soluzioni basate su cloud.

Secondo una nuova ricerca commissionata da Epson, i rivenditori indipendenti di tutta Italia stanno sviluppando piani per risolvere i problemi legati ai POS e prevedono di adottare presto soluzioni basate su cloud. cloud computing

I rivenditori italiani intervistati nell’ambito del sondaggio condotto a livello europeo da Epson sulle strategie POS hanno dichiarato di utilizzare già sistemi basati su cloud (37%) o di voler passare a un sistema basato su cloud entro i prossimi cinque anni (73%).

La maggior parte intende passare al cloud in tempi più brevi: dalla ricerca emerge infatti che il 13% ha già implementato un piano, mentre il 68% ha un piano “in corso”. Anche il 19% che non prevede alcun piano afferma di voler passare senza dubbio a un sistema basato su cloud entro il 2018.

Epson ha commissionato questa ricerca per esaminare il ritmo dei cambiamenti e il livello di consapevolezza tra i rivenditori indipendenti circa i risparmi sui costi e i vantaggi in termini di efficienza che si possono ottenere. “È un periodo molto interessante per i rivenditori indipendenti – spiega Camillo Radaelli, business manager di Epsonin quanto ora sono disponibili anche per i rivenditori più piccoli sistemi POS sofisticati, che in precedenza erano una prerogativa soprattutto delle aziende di grandi dimensioni con reti estese. Ora anche per i rivenditori, ristoranti o bar più piccoli sarà possibile controllare istantaneamente le scorte e gestire il database, senza dover necessariamente sostituire i sistemi esistenti, in quanto molte delle nostre tecnologie POS basate su cloud sono compatibili con essi”.

In termini di incremento delle vendite, gli intervistati in Italia dichiarano che i principali vantaggi ottenuti con l’introduzione di sistemi POS migliorati sono la maggiore capacità di raccogliere ed elaborare i dati dei clienti per incrementare le vendite (78%) e l’opportunità di migliorare il posizionamento rispetto alla concorrenza (60%), grazie all’uso del POS come strumento per offrire una migliore esperienza in negozio (38%).
Le preoccupazioni che impediscono alle aziende italiane di adottare sistemi POS basati su cloud sono la paura di violazioni della sicurezza (85%), la paura di non disporre di uno spazio di storage adeguato nel cloud (56%), l’indecisione su quale approccio adottare (37%) e la mancanza di una strategia ben definita per il cloud (35%).

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore