Euronics, ecco la app che unisce il mondo reale con il digitale

Retail
1 14 Non ci sono commenti

Sono due i punti di forza della nuova App Euronics: la possibilità di effettuare l’acquisto online e di usufruire del servizio Prenota&Ritira, che consente di scegliere, ritirare e pagare il prodotto selezionato nel punto vendita più vicino

Le app avranno un ruolo sempre crescente nella strategia di Euronics che fonderà il mondo fisico e il mondo digitale. Di fatto, non si tratta di una ridefinizione quanto di una naturale prosecuzione di quanto già iniziato da tempo e che ha come focus la centralità di un cliente che è sempre più intraprendente e attivo e sempre meno propenso a essere guidato o in qualche modo indirizzato nello sviluppo di un bisogno o nella raccolta di informazioni necessarie al suo acquisto.

Questo è in sintesi il pensiero di Emanuela Formicola, responsabile Digital Marketing di Euronics Italia. “Euronics ha un approccio pragmatico nei confronti della tecnologia applicata al punto vendita: tutto ciò che può essere utile al cliente per avere informazioni, approfondimenti, facilitazioni viene preso in considerazione e valutato, con attenzione sia alla sua applicazione attuale sia ai suoi sviluppi futuri. Siamo invece meno portati a proporre soluzioni che sono prevalentemente di “immagine” ma che non offrono alcun aiuto concreto alla nostra forza vendita o ai nostri clienti”, afferma.

Emanuela Formicola, Euronics
Emanuela Formicola

Dopo l’avvio dell’App Euronics, l’insegna ha voluto ulteriormente rinnovarsi per offrire al cliente un’esperienza di acquisto ancora più completa e all’avanguardia. La prima novità subito visibile è la grafica, modificata quasi totalmente rispetto alla precedente, con il vantaggio di una navigazione più intuitiva e una maggiore semplicità di accesso a tutti i servizi offerti da Euronics. Sono due i punti di forza di questa novità sviluppata dalla società 01Tribe: la possibilità di effettuare l’acquisto online e di usufruire del servizio Prenota&Ritira, che consente con un semplice click di scegliere, ritirare e pagare il prodotto selezionato nel punto vendita più vicino. Nello sviluppo delle funzionalità, particolare attenzione è stata rivolta alla semplicità di utilizzo da parte dell’utente, per consentirne l’installazione e la fruizione al più ampio target.

E’ sufficiente infatti scaricare la App Euronics sul dispositivo scelto, per accedere direttamente alle aree dedicate alle offerte, alla ricerca dei prodotti, con descrizione e scheda tecnica, e alla sezione negozi; da qui, tramite una mappa interattiva, è possibile visualizzare i punti vendita più vicini alla propria posizione o nell’area desiderata, con le promozioni attive localmente. Inoltre, usando il menù a tendina, è assicurata la possibilità di consultare i volantini dal device senza la necessità di scaricare una grande quantità di dati; rimanere costantemente aggiornati sulle novità del mercato grazie alle news e scoprire tutte le caratteristiche e modalità d’uso dei diversi prodotti disponibili attraverso recensioni, video, guide e speciali.Euronics, App

La sezione “FAQ” rende ancora più veloce l’utilizzo della App e dei servizi offerti da Euronics: include consigli e suggerimenti sulle modalità di acquisto e pagamento online, sulla consegna, l’assistenza post vendita e la registrazione dei dati personali. Inoltre, le azioni di acquisto, ordine o creazione di wishlist compiute dall’utente che effettua il log-in, sono salvate e sono consultabili sia da dispositivi fissi che mobili grazie all’integrazione totale con il sito desktop, e mobile di Euronics.

Attraverso questa App, Euronics vuole colpire chi è più abituato a utilizzare gli smartphone e che predilige l’uso dell’app rispetto al sito mobile o desktop anche per la possibilità di sfruttare (a breve) nuove ed interessanti funzionalità. “Non ci rivolgiamo solo ai millenials ma a tutta quella fetta di utenti, ora di tutte le età e la provenienza, che riconosce l’utilità di avere ogni informazione a portata di mano ma che è leggermente più spostata verso le nuove tecnologie. Con le app chiudiamo il cerchio ed offriamo ai nostri clienti la possibilità di fruire dell’esperienza Euronics che più sentono vicina alle proprie caratteristiche: dall’intramontabile volantino nella casella della posta alle novità in tempo reale dell’app“, spiega Formicola.

Euronics Gaming

Quanto conta per Euronics la tecnologia applicata al punto vendita? “La tecnologia applicata al  punto vendita è un elemento ormai di primaria importanza e dal quale non è più possibile prescindere. Se fino a qualche anno fa il cliente non si aspettava di beneficiare di certi tipi di tecnologie o avere a disposizione informazioni attraverso tutti i device, oggi non è più così o meglio non è più così per una fetta di clienti che continua a crescere. Siamo di fronte ad un nuovo concetto di negozio che non si limita a mostrare i prodotti ma che comunica con il cliente, anche in modo personalizzato. Questa è la vera rivoluzione del mondo retail e si tratta necessariamente di un work in progress“, conclude Formicola.

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore