Expert Italy aprirà all’e-commerce nel 2015

News
Roberto Omati

A Forum Retail 2014, Roberto Omati, managing director e direttore generale di Expert Italy, spiega le novità per il prossimo anno e assicura l’integrazione tra le vendite via web e quelle in negozio

Expert Italy aprirà nel 2015 un proprio sito di e-commerce. Roberto Omati, direttore generale e managing director della società, ha dato l’annuncio durante Forum Retail 2014, l’evento organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca.

Omati spiega nel sito non saranno inseriti tutti i prodotti affermando che “non approfitteremo del sito per inserire qualsiasi cosa ma scieglieremo i prodotti in modo tale da creare integrazione e interazione con i punti vendita fisici. Questi sono molto importanti, oltre a essere punti strategici, anche per il ritiro dellamerce, i nostri punti vendita sono di dimensioni differenti, toccando in alcuni casi i 400 meri quadrati. Favoriremo così anche i punti vendita“.

Roberto Omati
Roberto Omati

La domanda che si è posto Omati è come distinguersi mantenendo la propria identità tra media digitali e tradizionali, dato che si sta vivendo nell’epoca della velocità. “Viviamo la complessità di nuovi modelli sociali, ci sono nuovi media e cambiano i luoghi di acquisto. Il consumatore italiano sul web è in ritardo ma si evolve velocemente, è condizionato dai social ed è molto selettivo”, precisa il vertice di Expert.

Inoltre, Omati spiega una piccola strategia sui punti vendita facendo un passo indietro, puntando sui negozi e sulle persone, per questo cita l’ultima campagna di comunicazione in Tv, tutta centrata su persone e negozi, appunto. Ma qual è il valore del retail oggi? E’ il valore della filiera, che ancora più del passato l’industria e il retail concorrono a formare. “Si deve essere consapevoli di quanto il consumatore sia disposto a pagare, perchè se il consumatore non capisce perchè debba pagare di più un prodotto allora il retailer ha fallito”, conclude Omati di Expert.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore