Famila (Gruppo Selex): il 2015 chiude con segno positivo e premia il localismo

Retail

Famila, insegna del Gruppo Selex, ha chiuso il 2015 con un incremento del 2,53% rispetto al 2014. Anche il 2016 è iniziato nel segno della crescita

Famila, insegna del Gruppo Selex, ha chiuso il 2015 con un incremento del 2,53% rispetto al 2014, contro un calo dello 0,23% della media del mercato, realizzando un fatturato di oltre 2 miliardi di euro.

Anche il 2016 è iniziato nel segno della crescita. Nel mese di gennaio e nella prima settimana di febbraio l’insegna ha registrato un aumento del 3,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sempre a parità di rete di vendita, contro un andamento del mercato nazionale iper+super di segno negativo – 0,56% (Fonte: Nielsen).

Con 6.600 dipendenti, Famila è una delle realtà più dinamiche del panorama distributivo moderno. Dall’apertura della prima unità, nel lontano 1984 – primo esempio in Italia di supermercato integrato, ossia con un’offerta food e non food all’interno della stessa superficie di vendita – è infatti cresciuta costantemente fino ad arrivare alle 231 di oggi per circa 450mila mq di area complessiva di vendita.Famila

A queste si aggiungeranno le 19 unità previste nel corso del 2016. L’insegna presidia le regioni del Nord, del Centro e del Sud con 77 supermercati nell’area Nielsen 1, 99 nell’area 2, 15 nell’area 3 e 40 nell’area 4. Diffusa su tutto il territorio nazionale nei suoi diversi formati (Supermercati Famila, Famila Superstore e  IperFamila), l’insegna consolida con questi risultati la sua posizione ai primi posti nella classifica delle reti di vendita italiane (classe di dimensione 1.500-4.500 mq) con una quota di mercato nazionale Iper+Super del 3,3% (Iri, giugno 2015).

In un panorama distributivo piuttosto omologato – ha dichiarato Maniele Tasca, direttore generale del Gruppo Selexi supermercati Famila hanno saputo distinguersi riuscendo a personalizzare la loro offerta, calibrandola sulle specifiche esigenze del territorio. In questi anni le nostre Imprese hanno dedicato particolare attenzione a rafforzare il posizionamento e la distintività di Famila agendo in modo efficace su tutte le leve del retail mix. Particolare attenzione è stata dedicata al localismo che è indubbiamente uno degli aspetti più apprezzati dalla clientela, oltre naturalmente all’ampiezza e alla qualità dei reparti freschi, alla forte componente di servizio e alla convenienza tutto l’anno”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore