Farina (Itway): big data, nuovi vendor in arrivo e a breve nascerà Itway Mena

Strategie
Andrea Farina, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Itway

Andrea Farina, presidente e ad del gruppo Itway, incontrato durante l’evento Mobile Era, spiega i settori su cui punterà l’azienda: big data, cloud computing (iNebula) e alcune linee redditizie della sicurezza. Non interessano più i box movers. Inoltre sta per nascere Itway Mena per coprire l’area del Middle East Nord Africa

Itway Vad punta sulla riorganizzazione delle linee di prodotto in distribuzione, tagliano gli investimenti su quelle che sono considerate a bassa marginalità, ossia inferiori al 9%, e aumentandoli invece su quelle linee che stanno producendo buoni risultati in termini di margine, ossia superiori alle due cifre.

E, dietro queste affermazioni, G. Andrea Farina, presidente e amministratore delegato del gruppo Itway, incontrato durante l’evento organizzato a Milano e dedicato alla Mobile Era, suggerisce che tra i segmenti sui quali punterà ci sono: alcune linee sulla sicurezza, il cloud computing, i big data.

Andrea Farina, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Itway
Andrea Farina

Su questo ultimo, Farina spiega che sono in arrivo accordi con nuovi vendor e, per conseguenza, nuove linee di prodotto o soluzioni dedicate allo small and medium enterprise. Ma non finisce qui. Itway Vad, che sta sempre di più risalendo la china, dopo alcuni periodi non proprio positivi, guarda oltre i confini europei, annunciando la nascita di una nuova realtà che seguirà il mercato del Middle East Nord Africa (Mena), detta appunto Itway Mena, posizionata a Dubai, che seguirà appunto l’area indicata. “Il mercato e il Pil, in quelle zone, sono in crescita – spiega Farina. Nonostante una situazione geopolitica instabile il Pil di quei paesi crescerà ancora di due punti percentuali, come, il particolare quello dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti. Allo stesso tempo, anche il settore Ict avrà crescita importante. Si pensi – continua Farina – che in Egitto l’Ict crescerà a due cifre e nel paese ci sono più di 80 milioni di utenze telefoniche. E, proprio in quei luoghi (Mena), le nostre professionalità, insieme a quelle americane, sono molto apprezzate e, nel giro di tre anni, prevediamo una trentina di milioni di dollari di giro d’affari”.

Tornando al mercato di casa nostra, Farina crede molto nel cloud computing e in iNebula, l’azienda specializzata in soluzioni e servizi cloud ideata e progettata per garantire alle aziende operanti sul mercato italiano e internazionale sicurezza e tutela dei dati, ottimizzazione delle risorse. Farina, durante l‘Itway Campus di aprile scorso, ha citato i dati Assinform relativi allo scorso anno per sottolineare dati non proprio felici per il settore Ict, ma cambia espressione quando pensa al mercato in cui opera principalmente il gruppo, la sicurezza e la virtualizzazione, che portano con se le massime espressioni del cloud, sul quale Farina auspica una crescita nei prossimi tre anni con un cagr del 26 o 27%. Nel corso della sessione plenaria sono stati tratteggiati i principali trend in atto e i possibili scenari evolutivi dalla Mobile Era attraverso la combinazione della prospettiva tecnologica con quella manageriale per affrontare il contesto costituito dall’ecosistema Mobile.

Lo scenario che si delinea presenta trasformazioni che coinvolgono, da una parte la Mobile & App Economy di cui fanno parte gli investimenti delle imprese in reti mobili e nello sviluppo di applicazioni rivolte al B2C o al B2B e dall’altra il settore Internet of Things, inerente le soluzioni che attraverso i device mobili sfruttano gli “oggetti intelligenti”  per migliorare i processi aziendali e offrire nuovi prodotti e servizi  in attività di Marketing. Durante l’evento sono stati affiancati agli storici vendor come CheckPoint, Red Hat, Vidyo, nuovi vendor da poco entrati nella galassia Itway vad, come Extreme Networks e Panda Security, così come era presente AirWatch che ha parlato delle novità presentate al Vmworld di Barcellona.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore