FileMaker da autodidatta per portare il db su Web e mobile

Prodotti
FileMaker Training Series

FileMaker mette a disposizione il programma Training Series per imparare a sviluppare soluzioni personalizzate con FileMaker 13

Si chiama FileMaker Training Series il programma di formazione per imparare a creare database e soluzioni di alto livello con FileMaker 13 per iPad, iPhone, Windows, Mac e pronte per la pubblicazione sul Web. In italiano, almeno in un primo momento, sarà disponibile solo la versione Basics. Con questa soluzione si imparano le basi del database fino alle funzionalità più evolute, ma sempre senza bisogno di conoscere nemmeno una riga di codice.

Il corso comprende un iBook e i file delle attività, con le istruzioni nel dettaglio, praticamente passo a passo. Chi dispone di un device iOs può scaricare l’iBook gratuitamente oppure può servirsi del file in formato Pdf direttamente dal sito di FileMaker.

Solo in lingua inglese invece la parte del corso più impegnativa – e anche più utile – considerata l’estrema intuitività del programma. E’ questa la parte di corso realmente interessante, rivolta agli sviluppatori FileMaker di livello da intermedio ad avanzato. Ed è questa la base indispensabile per approcciare anche la certificazione di sviluppatore FileMaker 13.

Il programma Advanced è stato riorganizzato con particolare attenzione a FileMaker Go (per la piattaforma iOs) e a FileMaker WebDirect (è il client che permette una volta creato il db con FileMaker Pro, di gestirlo e configurarlo su FileMaker Server). La fruizione del database su diverse piattaforme e soprattutto sul Web è inevitabilmente un trend fondamentale da assecondare per la validità della proposta. E in questo corso si impara a gestire anche stili, temi, script, strumenti di crittografia. Il tutto in nove moduli di formazione (55 lezioni), contenenti esercizi, demo e video.

FileMaker WebDirect
FileMaker WebDirect supporta Html 5, CSS, Javascript e ovviamente anche il protocollo https

Il programma FileMaker Training Series: Advanced è stato completamente ristrutturato per aumentare la facilità di utilizzo. I corsi di formazione comprendono degli accorgimenti per lo sviluppo di soluzioni su FileMaker Go per iPad e iPhone e su  in un browser Web. Un intero modulo, dedicato alla progettazione dell’interfaccia, propone degli accorgimenti per sfruttare al meglio le novità di FileMaker 13 come gli stili e i temi, i nuovi script, i miglioramenti dei campi Contenitore, la crittografia dei database, ecc.

Per il corso Advanced il presso dell’iBook è di 16,99 euro e in formato Pdf di 20 euro, con il download elettronico. Il libro cartaceo in Dvd invece costa 39 euro (Iva esclusa).

 

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore