Findomestic misura la febbre da tablet

News

Secondo l’Osservatorio Findomestic cresce di un punto percentuale, dall’8 al 9%, la quota degli intervistati che prevede di acquistare un tablet nei prossimi tre mesi

Febbre da tablet, inarrestabile. Secondo l’Osservatorio Findomestic, cresce di un punto percentuale, dall’8 al 9%, la quota degli intervistati che prevede di acquistare un tablet nei prossimi tre mesi. In linea con le aspettative la telefonia: la quota di acquirenti “certi” passa dal 17 al 18%. Anche per il mercato pc è stabile al 17% come ad aprile, come il settore foto e videocamere, fermo al 12%. I livelli massimi di spesa preventivati però salgono: per i tablet da 471 a 494 euro; quelli per foto e videocamere da 342 a 395 euro.

Secondo l’Osservatorio Findomestic, il consumatore italiano non cessa di essere preoccupato per lo scenario sociale ed economico. 77 cittadini su 100 esprimono insoddisfazione per le condizioni economiche in cui il Paese sembra essere precipitato. Ciò nonostante, il voto medio sulla fiducia, pur rasentando il minimo storico, mostra segni di leggero miglioramento.

Nord Est e Nord Ovest soffrono di più e mostrano segni di maggiore insoddisfazione. Otto italiani su dieci (l’84%) notano nella propria cerchia di conoscenti un contenimento dei consumi. A raffreddare i consumi sono l’aumento dei prezzi dei beni di largo consumo e dei carburanti. Altre cause del restringimento della cinghia sono il calo dei redditi e paure sul futuro.

Prima paura fra tutte: la perdita del posto di lavoro, il default dell’Italia o un ulteriore giro di vite con incremento delle tasse.
In crescita è la propensione al risparmio: a maggio ha toccato il 16% la quota degli Italiani che nei prossimi 12 mesi vogliono tagliare le spese e mettere da parte ancora di più. Ad aprile erano il 14%, mentre a marzo si fermavano al 10%.

Sale al 36% la quota di Italiani che da qui al prossimo settembre si appresta a comperare un pacchetto – vacanze,facendo segnare il dato più elevato dal luglio scorso.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore