Forbes mette sul gradino più alto il brand Apple

News
Apple, brand

Secondo la rivista americana di economia e finanza Forbes, il brand Apple vale 87,1 miliardi di dollari, salito del 52% e scavalcando il brand Microsoft

Apple è in cima alla classifica dei brand più potenti al mondo stilata da Forbes, la rivista americana di economia e finanza.

Secondo TM News, il marchio Apple vale 87,1 miliardi di dollari, il suo valore, rispetto all’ultima valutazione di Forbes sui top brand che risale a due anni fa, è salito del 52%, scavalcando Microsoft, seconda in graduatoria con 54,7 miliardi di dollari.

Secondo TMNews si poteva pensare a una perdita di smalto del brand, a causa dei contrasti recenti con Samsung e le critiche che sono arrivate sull’iPhone 5, ma non è stato così.
Il divario tra le due aziende è ampio: il brand Apple possiede un patrimonio più alto del 59% rispetto a quello della società fondata da Bill Gates.

Al terzo posto la Coca-Cola con un valore di mercato pari a 50 miliardi di dollari. Seguono Ibm (48,5 miliardi di dollari) e Google (37,6), rispettivamente alla quarta e quinta posizione.
Per misurare la potenza dei diversi marchi, Forbes ha tenuto conto della combinazione tra il valore finanziario e l’attaccamento emotivo che i clienti hanno nei confronti dell’azienda.

La Apple è eccellente in entrambi gli aspetti e, per questo, è stata piazzata in cima a questa classifica. Forbes ha stimato il valore finale delle varie società utilizzando i guadagni degli ultimi tre anni e ha ottenuto le statistiche relative ai clienti facendo un sondaggio su 2mila consumatori, fornendo loro la lista delle società prese in considerazione, i 130 marchi che superano i 2 miliardi e mezzo di patrimonio finanziario.

QUIZ – Quanto conosci le imprese high-tech quotate in Borsa?

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore