Formazione, aggiornamento e novità per il canale Fortinet

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Emilio Román, Fortinet

Fortinet ha annunciato una serie di iniziative per il canale. Questi ulteriori programmi e strumenti sono incentrati su formazione, vantaggi e vicinanza per migliorare le competenze e la redditività dei channel partner di Fortinet nelle aree Emea e Apac.

Fortinet ha sviluppato le nuove iniziative per il canale: un nuovo programma Authorized Training Centers (Atc) concepito per fornire ulteriori vantaggi di vendita per gli attuali Atc e favorirne la presenza a livello locale. Questo programma selettivo valuta le performance e l’impegno di ogni Atc e richiede istruttori altamente qualificati. L’obiettivo è migliorare le competenze sui prodotti da parte della community di rivenditori attraverso l’accesso a materiale di formazione localizzato per il portafoglio di soluzioni Fortinet. Nell’ambito di questa strategia di formazione, Fortinet ha inoltre sviluppato una serie di strumenti di marketing che comprendono webinar online gratuiti e comunicazioni di canale mirate secondo lo stato del partner e la sua specializzazione sui prodotti.

In particolare, il programma trimestrale “40minute” è progettato specificamente per aggiornare i partner Fortinet sui nuovi prodotti e sugli strumenti del canale, oltre che sui trend della sicurezza It.  L’introduzione dello strumento di registrazione delle trattative (che in Italia non è ancora arrivato) mira a proteggere i channel partner che attivamente identificano nuove opportunità di business e che condividono completamente queste informazioni con Fortinet.

Con questo tool automatico i rivenditori sono incoraggiati a gestire direttamente le opportunità di vendita, usufruendo allo stesso tempo delle competenze di supporto tecnico e commerciale di Fortinet per concludere più rapidamente le trattative. Fortinet ha inoltre sviluppato lo strumento Renewal asset tracking, un’interfaccia basata su Web semplice e intuitiva progettata per aiutare i rivenditori a identificare le opportunità di rinnovo tramite: rilevamento dei servizi in abbonamento e per unità, visualizzazione delle informazioni sui contratti di FortiCar /FortiGuarde identificazione delle opportunità di upgrade/upsell. L’applicazione Fortinet mobile annunciata di recente consente ai partner di accedere facilmente alle informazioni sui prodotti Fortinet e agli aggiornamenti relativi alle ricerche sulle minacce cliccando semplicemente  un pulsante, ovunque e in qualsiasi momento.

Sviluppata per i sistemi operativi Apple iPhone e Google Android, l’applicazione include un motore di ricerca per accedere a tutte le informazioni sui prodotti, uno strumento di identificazione per FortiGate che facilita la ricerca del dispositivo giusto in base ai requisiti di sicurezza specifici del cliente, uno strumento di localizzazione degli uffici Fortinet (con l’opzione “Around Me”) e l’accesso al FortiGuard Security Center per ottenere aggiornamenti in tempo reale sui livelli delle minacce globali più recenti e la lista delle minacce Top 10 (secondo le aree principali e i tipi di malware).

Per fornire assistenza e supporto locale avanzato ai partner di canale, Fortinet ha creato un nuovo programma Distributor Rma con lo scopo di incoraggiare i distributori ad agire come centri Rma locali per fornire ai rivenditori di Fortinet il miglior servizio di consegna, inclusa l’opzione entro il giorno lavorativo seguente. Fortinet ha inoltre implementato numeri verdi locali in quasi tutti i paesi delle aree Emea e Apac per facilitare la fornitura di assistenza e supporto ai partner.

“Fortinet commercializza i propri prodotti esclusivamente attraverso i channel partner. Proseguendo nel nostro obiettivo di diventare leader nella fornitura di prodotti di sicurezza di rete, è fondamentale continuare a migliorare la nostra strategia per il canale, per  favorire le opportunità di business dei nostri rivenditori e distributori”, ha commentato Emilio Roman, Vice Presidente International Sales Operations di Fortinet.Le attuali iniziative per i channel partner sono concepite per offrire un migliore supporto ai nostri rivenditori e ricompensare i partner che investono effettivamente nel brand, nella tecnologia e nei prodotti Fortinet”.

 

Autore: Channelbiz
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