Gartner: bene stampanti e Mfp

News

Secondo gli analisti, nel 2005 il settore crescerà del 7% nell’area Emea. A trainare il mercato, gli acquisti delle piccole medie imprese.

Vede rosa Gartner per il mercato dei prodotti multifunzione, stampanti e fotocopiatrici. Secondo la società di analisi, per la fine dell’anno si avrà una crescita del 7% nell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), con oltre 11 milioni di pezzi venduti. Gartner ritiene che entro il 2009, la cifra possa crescere sino a raggiungere i 12.33 milioni, equivalente a un tasso di crescita del 2.5% nel periodo 2004/2009. Il grosso delle vendite riguarda il segmento dei prodotti monocromatici, oltre 10 milioni contro un milione e mezzo circa di pezzi a colori; la tendenza è di un costante aumento del colore, che arriverà a superare i due milioni duecentomila pezzi nel 2009. Nuove entrate, nuovi prodotti e un miglior rapporto prezzo/prestazioni, secondo gli analisti, sono alla base del passaggio dalle apparecchiature esclusivamente monocromatiche a quelle in grado di funzionare anche a colori.
In ambito business, c’è ancora molto riluttanza da parte delle aziende ad abbracciare la tecnologia colore; al contempo si registra interesse da parte delle piccole medie imprese, grazie alla riduzione dei costi e alla maggiore percezione dei benefici che il colore apporta al business. Gartner ritiene che entro il 2009 oltre il 16% dei prodotti business sarà a colori, a fronte del 6% registrato nel 2004.
Nel mercato consumer, il passaggio è già avvenuto da tempo, alimentato da una drastica riduzione dei prezzi dei multifunzione, soprattutto negli ultimi due anni. A spingere il mercato consumer verso il colore è anche l’utilizzo sempre più diffuso della fotografia digitale.

Autore: drosolen
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore