Dal 2020 il 40% delle attività Data Science sarà automatizzata

Mercato
Dal 2020 il 40% delle attività Data Science sarà automatizzata

Tutti i vendor di piattaforme software di dati e analytics sono ora focalizzati nel semplificare attraverso l’automazione di varie attività. L’analisi di Gartner

La società d’analisi Gartner definisce un cittadino data scientist come una persona che crea o genera modelli che usano analytics di diagnostica avanzata o capacità predittive e prescrittive, ma la cui funzione professionale principale è fuori dal campo della statistica e dell’analytics.
Più del 40% delle attività di Data science verrà automatizzata dal 2020, con il conseguente aumento della produttività e vasto uso di dati ed analytics da parte di cittadino data scientists. Lo riporta Gartner.

Dal 2020 il 40% delle attività Data Science sarà automatizzata
Dal 2020 il 40% delle attività Data Science sarà automatizzata

I citizen data scientist possono superare il gap fra l’analytics mainstream self-service usata da utenti business e le tecniche di analytics avanzata di data scientists. Adesso sono in grado di condurre analisi sofisticate che in precedenza avrebbero richiesto maggiore esperienza: l’analytics avanzata non richiede più skill che caratterizzino i data scientists.

Il data science continua ad emergere come potente differenziatore nell’industria. Tutti i vendor di piattaforme software di dati e analytics sono ora focalizzati nel semplificare attraverso l’automazione di varie attività, come la data integration e il model building.

La chiave è la semplicityà l’automazione delle attività che sono ripetitive, intensive sotto il profilo manuale e non richiedono esperienza profonda di data science“, spiega Alexander Linden, vice presidente di Gartner. L’automazione aumenterà in maniera significativa la produttività. Ogni progetto di data science richiederà almeno uno o due data scientists.

Gartner prevede che il citizen data scientist sorpasserà il data scientist in molte analisi prodotte dal 2019. Analisi che, in gran numero, limenteranno ed avranno un impatto sul business, creando un ambiente più pervasivo spinto dall’analytics. Allo stesso tempo i data scientist potranno focalizzasi su anali più complesse.

Gli analisti dotati di competenze potranno diventare citizen data scientists“, spiega Joao Tapadinhas, direttore della ricerca di Gartner. Il risultato sarà l’accesso a più fonti di dati, incluse tipologie di dati più complessi; una più vasta e sofisticata gamma di capacità analitiche; una più ampia audience di analisti nell’impresa, con una semplificata forma di data science.

I citizen data science rappresenteranno una soluzione veloce e semplice all’analytics avanzata.

– A che punto sei con l’adozione del cloud computing? Partecipa alla nostra inchiesta

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore