Gartner: i vendor cinesi trainano il mercato smartphone

Mercato
0 1 Non ci sono commenti

Huawei, Oppo e Bbk Communication hanno venduto insieme oltre un quinto di tutti gli smartphone distribuiti nel mondo

Il mercato smartphone, nei mesi tra luglio e settembre 2016, ha totalizzato 373 milioni di unità a livello globale: registra un incremento del +5,4% rispetto allo stesso trimestre del 2015, mentre cala dell’1% circa il mercato dei cellulari. A crescere sono solo i vendor cinesi, mentre sia Samsung che Apple perdono terreno. Lo riporta la società di analisi Gartner.

Gartner: Nel mercato smartphone crescono solo i vendor cinesi
Gartner: Nel mercato smartphone crescono solo i vendor cinesi

Huawei, Oppo e Bbk Communication hanno venduto insieme oltre un quinto di tutti gli smartphone distribuiti nel mondo. Sono gli unici vendor nella cinquina di Gartner a incrementare le quote di mercato nel trimestre: “La Cina, nel mercato smartphone, guida la crescita in questo trimestre, sono proprio le vendite di smartphone in Cina a crescere di oltre il 12 percento”, ha precisato Anshul Gupta, Research Director di Gartner.
Oltre l’80% degli smartphone di Oppo sono stati venduti in Cina, dove Bbk ne ha venduti quasi il 90%: la Cina fa crescere se stessa. Entrambi i brand sono cresciuti anche in India, Indonesia, Malaysia, Tailandia e Russia, mercati dove da trimestri è in flessione il mercato dei cellulari e dei feature-phone (cellulari con applicazioni smart, ma senza app store). In Emea, invece, il mercato premia Apple e Huawei.

gartner-mercato-smartphone-globale-os_3rd-quarter-2016Fra i top vendor, Samsung mantiene il primo posto, ma è in caduta verticale dal 23.6% al 19.2%; Apple cala dal 13 all’11,5%; Huawei cresce dal 7.7% all’8.7%, ma è Oppo a raddoppiare market share, salendo dal 3.4% al 6.7%; infine Bbk passa dal 2.9% al 5.3%.

gartner-mercato-smartphone-globale-vendite_3rd-quarter-2016Nel mercato OS, Android continua la sua corsa: la piattaforma di Google ha raggiunto l’87,8%, rispetto all’84,7%; Apple iOS cala dal 13% all’11,5%; Windows crolla allo 0,4% e Blackberry allo 0,1%.

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper  “Migliorare la customer experience del mondo mobile

QUIZ: Sei esperto degli smartphone del 2016 ? Mettiti alla prova e rispondi al nostro quiz.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore