Gartner, il mercato Pc è cresciuto del 22 percento nel quarto trimestre

News

Ripresa confermata per il mercato dei Pc secondo Gartner: in Asia e America Latina la crescita supera addirittura il 40%. Ancora forte il traino dei netbook low-cost

Gartner ha analizzato i dati del quarto trimestre del mercato Pc: la crescita è stata a doppia cifra del 22%, con la maggiore impennata degli ultimi sette anni e dopo quattro trimestri di flessione. Lo riporta il Financial Times.

A trainare sono stati ancora i netbook e lo scontrino medio dei computer si è attestato sui 660 dollari (contro i 709 dollari del 2009 e i 771 dollari del 2008). Prezzi bassi per netbook dagli schermi più piccoli e dai processori meno potenti dei notebook tradizionali. Ancora non si è fatto sentire in maniera tangibile l’effetto Seven, anche se Windows 7 va bene.

Tra i top vendor, Hewlett-Packard mantiene il primo posto con il 20-21%, seguita da AcerDell è terza (al 12%), e chiudono Lenovo e Toshiba.

Secondo Idc e Gartner la crescita del mercato Usa è stata del 26%, in Emea del 3.6%, ma l’exploit appartiene a 44% in Asia-Pacifico e del 43% in America Latina.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore