Gartner, nel 2013 vendite di tablet in crescita del 68%

News
virus, sicurezza, tablet, mobile@shutterstock

Secondo le stime di Gartner nel 2013 le vendite mondiali di tablet sono cresciute del 68% rispetto all’anno precedente arrivando a quota 195,4 milioni di unità. Dominano quelli con a bordo il sistema operativo di Google, Android, che conquista il 61,9% di quote di mercato

Gartner fotografa un mercato che, da tempo, ha posato il seme del cambiamento. Stiamo parlando dei Pc, dei tablet degli smartphone. questi ultimi stanno crescendo così come i tablet che stanno soppiantando i pc.

Secondo le stime delle società di analisi Gartner, riprese dall’Ansa, nel 2013 le vendite mondiali di tablet sono cresciute del 68% rispetto all’anno precedente arrivando a quota 195,4 milioni di unità. Dominano quelli con a bordo il sistema operativo di Google, Android, che conquista il 61,9% di quote di mercato; al secondo posto tiene iOS di Apple col 36% e avanza anche se a piccoli passi, Windows di Microsoft (2,1%).Asus-eee-pad-transformer-prime-tablet

Le quote di mercato di Android sono salite del 16% in dodici mesi fino al 61.9% attuale, ma a crescere più significativamente sono stati i volumi con ben 70 milioni di unità vendute lo scorso anno rispetto al 2012. Un risultato – secondo gli analisti – raggiunto grazie alla grande varietà di formati e soprattutto di prezzi dei dispositivi col sistema operativo di Google. Per gli iPad di Apple c’è stato invece un calo delle quote di mercato: sono passate dal 52.8% del 2012 al 36% del 2013 con sole 9 milioni circa di unità in più vendute lo scorso anno.

Avanzano i tablet con sistema operativo Windows di Microsoft: la quota di mercato è raddoppiata in un anno, passando dall’1% del 2012 al 2,1% dell’anno appena passato. E crescono anche i volumi di vendita, addirittura quadruplicati rispetto al 2012.

Dal punto di vista dei produttori, non dei sistemi operativi, Apple domina la classifica con 70,4 milioni di pezzi venduti nel 2013; seconda Samsung, con 37,4 milioni, seguita da Asus, Amazon e Lenovo.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore