Gartner: Pc a crescita lenta, smartphone sempre in salita

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Durante Ifa 2011, Gartner diffonde i dati del mondo Pc, dei sistemi operativi mobili e dei device mobili. Pc al 2% di crescita

Gartner illustra il mercato Pc mondiale ed Emea e il mercato smartphone. Durante Ifa 2011 sono stati diffusi i dati. Il mercato Pc cresce di appena il 2% e totalizza 85,22 milioni di unità vendute. Hp è il primo vendor con il 17,5%, seguito da Dell al 12,5% (entrambi in crescita del 3%). Seguono Lenovo al 12% (con un balzo del 22%), Acer in caduta verticale del 20% (al 5.2%) a pari merito con Asus (che però cresce del 3%). In ambito Emea, il mercato Pc risente dell’Austerity dovuta alla crisi dei debiti sovrani: il mercato Pc Emea è in pesante flessione del 4,8%. In area Emea Hp vince con il 21.4%, Acer è seconda con il 14.1% (ma in crollo del 34.9%), Dell terza al 10.5%; Asus si piazza quarta all’8.7%, seguita da Lenovo al 5.8%.

Passando al mercato dei device mobili nel mondo, Nokia è tuttora prima con il22.8%, Samsung si piazza al secondo posto con il 16.3%, Lg terza si attesta al 5.7%, seguita da Apple al 4.6%; la cinese low-cost Zte e Rim sono al 3%; Htc detiene il 2.6%, Motorola, appena acquisita da Google, il 2.4%, Huawei il 2.1% e Sony Ericsson chiude il cerchio all’1.7%.

Tra i sistemi operativi mobili lo scettro va ad Android al 43.4% (contro il 17.2% di un anno fa), che ha doppiato Symbian al 22.1% (contro il 40.9% di un anno fa); Apple iOS è terzo al 17.2% (rispetto al 14.1% del 2010), mentre Blackberry passa dal 18.7 all’11.7%. Samsung Bada raddoppia all’1.9%.

Nel 2010 la spesa consumer globale si attestava a 2 trilioni di dollari, focalizzata su prodotti e serviczi d’intrattenimento e informazioni digitali, ma la cifra crescerà a 2.8 trilioni di dollari entro il 2015, secondo Gartner. Nel 2011 ammonterà a 2.1 trilioni di dollari. Nel gaming hardware si passerà da 17,7 miliardi di dollari nel 2011 a 24.6 miliardi nel 2013 e 27,3 miliardi nel 2015. Il software gaming crescerà da 44,7 miliardi del 2011 a 51.1 miliardi nel 2013, fino a 56,5 miliardi nel 2015. Per il gaming online sarà boom: da 11 miliardi quest’anno, a 21,4 miliardi fra due anni, per esplodere a 28,3 miliardi di dollari entro un quadriennio.

vendorNokia unità 2011 

97,869.3

Market share 1011 (%) 

22.8

Samsung 69,827.6 16.3
LG 24,420.8 5.7
Apple 19,628.8 4.6
ZTE 13,070.2 3.0
Research In Motion 12,652.3 3.0
HTC 11,016.1 2.6
Motorola 10,221.4 2.4
Huawei Device 9,026.1 2.1
Sony Ericsson 7,266.5 1.7
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