Gartner ritocca al ribasso le previsioni di vendita 2011 dei Pc

Strategie

Secondo Gartner le vendite Pc dovrebbero però risvegliarsi alla fine del 2012, quando il mercato Pc totalizzerà 404 milioni di unità con un rialzo del 10.9% rispetto al 2011

Il mercato PC a livello mondiale si attesterà a 352 milioni di unità nel 2011, con un incremento di solo il 3.8% nel 2011. Lo prevede la società di analisi Gartner, costretta a ritoccare al ribasso le previsioni, a causa della crisi. Le vendite Pc dovrebbero però risvegliarsi alla fine del 2012, quando il mercato Pc totalizzerà 404 milioni di unità con un rialzo del 10.9% rispetto al 2011.

La crescita delle unità del mercato PC fra il 2011 e il 2012 ha subìto più volte ritocchi al ribasso: dal 9.3% per il 2011 al 3,8%, mentre il 2012 crescerà al 10.9% e non più al 12.8% (come stimato in precedenza). Sulle stime al ribasso di quest’anno pesano l’Austerity dei conti pubblici in Europa ed Usa, e la frenata in corsa delle economie occidentali, fatti salvi i Bric che continuano la loro corsa.

La previsione al ribasso per il 2012 è figlia della debolezza del 2011, e della ripartenza lenta del 2012, mentre la seconda metà dell’anno prossimo sarà trainata dalla stabilizzazione dell’economia e dai nuovi form factor in arrivo sul mercato Pc (dagli Ultrabook ai tablet Windows 8: anche Samsung presenterà il suo tablet alla Pdc/Build di settembre). Ma il rallentamento è evidente: la soglia delle 400 millioni di unità era un obiettivo, non centrato, dell’anno in corso.

Negli Usa non sono soddisfacenti neanche le indicazioni di vendite del back-to-school. Gartner ritiene che l’acquisto dei PC, pur rimanendo importante per utrenti consumer e businesse, può slittare, in un momento in cui device complementari sembrano essere più attraenti.

Invece la Generation Y ha una visione differente dei dispositivi client rispetto alle più vecchie generazioni, e non compra per primo il Pc” spiega Gartner. “La vita media dei PC si estende grazie ai negozi e ai dipartimenti IT che riparano i guasti e allungano la vita al computer“.

I Media tablets stanno cambiando in modo drammatico la dinamica del mercato PC, tanto da aver causato il ripensamento di HP: una decisione presa su pressione del fatto che i vendor PC o si adattano alle nuove dinamiche in fretta o abbandonano il mercato” commenta George Shiffler, direttore ricerche presso Gartner. “I Vendor hanno provato nuovi business model, man mano che le funzionalità dei Pc tradizionali sono estese ad altri device, e gli utenti continuano ad alleggerire la vita media dei PC. (…). Sfortunatamente il risultato è il caos, che crea confusione nell’intera  supply chain del mercato PC, con un impatto sulle vendite“.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore