Gateway e Hitachi Data Systems: lo storage per Smb è servito

News

Durante il primo Hitachi Information Forum in Italia, Gianluca Degliesposti, Vp global server business development Acer group, parla dello sviluppo dell’accordo tra Gateway e Hitachi Data Systems, uno sviluppo complementare verso il mondo dello storage per le Pmi

La partnership tra Gateway e Hitachi Data Systems (Hds) si rafforza e si estende al mondo dello storage per il mercato small e medium business.

Gateway ha partecipato al primo Hitachi Information Forum italiano che si è svolto qualche settimana fa a Milano. Con Gianluca Degliesposti, vice president global server business development Acer Group, ChannelInsider ha fatto il punto della situazione sullo sviluppo dell’accordo con Hitachi Hds.

Gateway da tempo sta pianificando sul comparto server e storage. Sul fronte server si è già espressa, portando sul mercato alcune novità. “Per quanto riguarda i server – spiega Degliesposti li creiamo da soli. Sulla parte storage, invece, il discorso si fa più complesso. Avevamo già una partnership con Hds, forte sul mercato storage di fascia enterprise, abbiamo rafforzato la partnership per sviluppare, con loro, prodotti storage dedicati al mondo Smb”.

Hitachi, in questo momento, non ha prodotti specifici per il mondo delle piccole imprese. “Abbiamo, per questo, lavorato insieme creando prodotti ad hoc, con doppio logo venduti da noi, col nostro canale per andare a recuperare quella fetta di mercato sulla quale Hitachi non è focalizzata e a noi interessava senza pestare i piedi ad Hds stessa, ma essere complementari”, spiega Degliesposti. “Dalla nostra – continua – c’è il mondo del canale fatto da system integrator e reseller con i quali Hitachi Data Systems non lavora, al contempo – continua – abbiamo la possibilità di beneficiare delle competenze di Hds sulla parte storage”.

Degliesposti parla anche del rapporto tra Gateway-Hds e Hp,  competitor di entrambe sul fronte server e storage sia di fascia enterprise sia in fascia smb. “Da Hp – spiega Degliesposti – siamo stati additati di puntare su un mercato commodity sui server. Tuttavia, con l’avvento del cloud computing ritengo sia inevitabile andare verso questo tipo di mercato. Abbiamo impostato la nostra filosofia commerciale su soluzioni hardware che il partner può gestire, verso il proprio cliente, come tessere di un puzzle, fornendo quindi valore aggiunto. Non è nostro obiettivo avere un partner movimentatore di scatole ma un partner attivo che offra valore aggiunto”.

Di fatto, tra il gruppo Acer e Hitachi Data Systems è dal 2006 che esiste un rapporto che vede le due società operare congiuntamente per offrire proprio soluzioni storage flessibili destinate alle Pmi. E Gateway, in questo frangente, si pone proprio l’obiettivo di andare a bussare al mondo smb.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore