Geodis e Delta Drone: insieme per una soluzione automatizzata del magazzino

News

Si tratta di un primo test a grandezza naturale, riferisce una nota congiunta, in ambito logistico avverrà proprio in questo mese di maggio in uno dei magazzini Geodis a Saint-Ouen l’Aumône, vicino a Parigi

Creare una soluzione di inventario a magazzino automatizzato basato sull’utilizzo dei droni. Questo è l’oggetto dell’accordo tra Geodis e Delta Drone. Si tratta di un primo test a grandezza naturale, riferisce una nota congiunta, in ambito logistico avverrà proprio in questo mese di maggio in uno dei magazzini Geodis a Saint-Ouen l’Aumône, vicino a Parigi. Nel lungo termine, la soluzione potrebbe essere messa a disposizione dei 300 magazzini gestiti da Geodis in tutto il mondo, che rappresentano sei milioni di metri quadrati.

La soluzione, che garantisce il conteggio e la rendicontazione in tempo reale, si propone di integrare l’intera value chain, tra cui l’elaborazione e il recupero dati nel sistema informativo Geodis (WMS). Il drone è un prototipo unico progettato dai team di engineering di Geodis e Delta Drone. Delta Drone_ImmagineCombina un robot a terra, dotato di una batteria che assicura l’energia necessaria per muoversi nel magazzino e un quadcopter (drone a quattro eliche) dotato di telecamere ad alta risoluzione. L’intero sistema, attraverso la tecnologia di geo-localizzazione interna, funziona in completa autonomia durante le ore di chiusura del sito.

Con questo importante investimento, Geodis mostra la sua determinazione e capacità di posizionarsi tra le aziende più innovative di questo settore. Dopo aver analizzato i vincoli normativi e la sicurezza delle persone e dei beni, il Gruppo ha selezionato, tra una serie di diversi possibili utilizzi di droni civili, un’implementazione iniziale affidabile ed in grado di migliorare la produttività.

 

Per Delta Drone, la possibilità di allocare le proprie expertise, basate sulla convergenza di esperienze di business al servizio di Geodis, leader nel suo settore in tutto il mondo, si pone come punto di riferimento significativo. Inoltre dà la possibilità all’azienda di operare in due mercati chiave: Europa e Stati Uniti.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore