Gfk: le macchine fotografiche digitali stuzzicano il mercato con le funzioni multimediali

ProdottiStrategie

Secondo Gfk Retail and Technology Il mercato della fotografia è cresciuto dell’11% nella prima metà dell’anno, effetto trascinamento dalle digitali con funzioni multimediali (prodotti che possono essere utilizzati sia per scattare fotografie sia per registrare video, talvolta con funzionalità audio e di registrazione vocale)

Il mercato della fotografia cresce grazie alle macchine fotografiche digitali. Secondo Gfk Retail and Technology nella prima metà del 2010 il mercato della tecnologia di consumo (rilevato in 56 Paesi) è cresciuto di oltre il 20% a valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il mercato della fotografia è cresciuto dell’11% nella prima metà dell’anno, e del 19% nel solo mese di giugno. Volano l’Europa Orientale (+ 25%), l’America Latina (+51%) e Asia (+ 20%).

ainare la crescita sono ancora le macchine fotografiche digitali, in particolare quelle con funzioni multimediali (prodotti che possono essere utilizzati sia per scattare fotografie sia per registrare video, talvolta con funzionalità audio e di registrazione vocale).

Le vendite di cornici digitali e videocamere non hanno invece raggiunto in valore i livelli dell’anno precedente.
Il mercato delle macchine fotografiche digitali raggiungerà, nel 2010, 141 milioni di unità vendute, è sospinto dalla crescita del mercato in Asia. La sola Cina nel 2010 si piazzerà al secondo posto, alle spalle degli Usa, con oltre 14 milioni di macchine fotografiche vendute (16 milioni nel 2011).

In crescita del 32% sono anche le cosiddette “mirrorless”, macchine con lente intercambiabile senza tecnologia SRL, un segmento posizionato tra reflex e compatte (piacciono per l’intercambiabilità della lente e la dimensione contenuta dell’apparecchio).

Apre oggi Photokina 2010 e fino al 26 settembre, a Colonia, saranno presentate le nuove fotocamere (Reflex e compatte) e soluzioni per il digital imaging. Tra le novità Canon presenta PowerShot SX30IS e Canon PowerShot G12, Samsung svela NX100, Nikon la Reflex di fascia alta D7000, Olympus E-5. Kodak invece festeggia 125 anni di storia dall’invenzione della pellicola al foto-merchandising di oggi.

Inoltre Fujifilm presenta FinePix X100, Sanyo Dual Camera Xacti CS1 e CA100, Panasonic GH2, erede della Lumix GH1.
Canon EOS 60D ha un sensore da 18 Megapixel e funzionalità di video recording Full HD 1080p. Videoregistra in alta definizione anche Canon IXUS 1000 HS. Fujifilm gioca di nuovo la carta 3D. Sanyo rinnova la gamma con Dual Camera Xacti: la Xacti CS1 è sottile, mentre Xacti CA100 è resistente all’acqua.
Segui Photokina 2010 su Blog Eventi

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore