Gfk promuove le vendite di Tv e fotocamere digitali

Strategie

A dicembre 2010, per Gfk i Tv digitali fanno un balzo in avanti grazie allo switch off e al calo di prezzi. Le fotcamere digitali sono tornate sulla cresta dell’onda

Bene i Pc ma con vendite interiori alle aspettative, la Tv digitale tra i prodotti più acquistati, media player in chiaroscuro, gli smartphone in crescita ma operatori in flessione a favore dell’open market e, infine, fotocamere digitali di nuovo sulla cresta dell’onda. Sono queste le principali tendenze del mercato della tecnologia di consumo raccolte da Gfk Retail and Technology Italia, per il mese di dicembre 2010, emerse dal servizio Weekly Monitor.

Le promozioni, la presenza costante nei volantini fanno si che, nonostante il periodo di crisi, l’informatica manda ancora segnali positivi per i mobile Pc. Le vendite nel mese di dicembre hanno segnato +17% a quantità e +3% a valore. Il prezzo medio, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, è sceso del 12%, attestandosi su un valore medio di 258 euro.

Il segmento dei notebook ha mostrato una crescita più contenuta, con un +3% a quantità e un +1% a valore, anche se sviluppa ancora oltre il 78% delle vendite a valore dei Pc mobile. In crescita i tablet. E’ continuato, invece, il boom degli acquisti per la TV digitale, sull’onda dello switch-off in Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Benché il trend di crescita al nord, grazie a una diluizione degli acquisti su un periodo di tempo più lungo, sia stato più moderato rispetto alle regioni precedenti, i risultati di vendita sono stati positivi.

I dati delle ultime quattro settimane di dicembre mostrano per i Tv a schermo piatto una crescita sia a quantità (+27%) sia a valore (+10%) con prezzi medi in flessione (-13%). Il minor tasso di crescita a valore generato dalla flessione del prezzo medio è dovuto sia a una elevata attività promozionale, sia a un incremento degli acquisti non solo nei grandi schermi ma anche in quelli più piccoli. I Led Tv sono il segmento che registra la crescita più consistente: i Led hanno sviluppato oltre il 40% delle vendite a quantità e oltre il 55% a valore. Oltre il 50% delle vendite dei Led Tv sono state generate da schermi inferiori ai 23 pollici. In parallelo, continua il trend positivo anche per i Decoder Digitali (Stb), che segnano nelle ultime quattro settimane tassi positivi (+62% a quantità rispetto allo stesso periodo del 2009).

Le vendite sono sostenute dai modelli zapper (+86%) mentre i modelli interattivi MHP sono in flessione (-26%), ciò si deve al fatto che i consumatori non ricevono più trasmissioni TV in analogico.

Al momento dell’acquisto di un decoder, i consumatori devono, quindi, decidere tra un prodotto zapper e uno con funzioni interattive che sono separati da un differenziale di prezzo medio di 60 euro. I dati di vendita mostrano, invece, una sostanziale caduta delle vendite di lettori multimediali portatili (-20% in volume e -18% in valore). Il puro lettore MP4 ha perso di fascino nei confronti dei teenagers.

Qui si concentra infatti la flessione più consistente nelle vendite (-28% in volume e -24% in valore), a dispetto della decrescita dei prezzi medi. Il lettore MP4 sembra essere stato sostituito da prodotti multi-tasking, quali smartphone o telefoni cellulari con funzionalità di lettore multimediale.
Un sorprendente fenomeno è il recupero del segmento dei lettori MP3, sostenuti da nuovi modelli integrati dall’utilizzo di nuove funzionalità (USB,TFT,LED, MSTN..) e da un design accattivante.

L’analisi dei dati del settore telefonia mobile nel periodo natalizio mostra segnale positivo (+2% a quantità) rispetto alle vendite realizzate nello stesso periodo dell’anno precedente. Le ultime quattro settimane di dicembre non sembrano essere state particolarmente favorevoli per gli operatori, le cui vendite di terminali sono in flessione (-37% a quantità), mentre riprendono le vendite dell’open market (+12%). Anche l’evoluzione delle vendite nei due principali segmenti di mercato cellulari e smartphone è diversa.

Continua infatti la crescita del segmento smartphone: il numero di apparecchi venduti è incrementato di quasi l’80% rispetto al dicembre 2009. Il trend è favorito anche da un’ulteriore riduzione del prezzo medio (215 euro a dicembre 2010 contro i 280 euro del 2009). In flessione invece i telefoni cellulari (-10% a quantità) a dispetto di un ulteriore diminuzione dei prezzi medi che si attestano intorno agli 80 euro, contro i 90 euro del 2009.

Dopo una prima parte dell’anno non esaltante, tornano a crescere le vendite di fotocamere digitali. I dati delle ultime quattro i settimane sono ancora positivi rispetto al periodo omogeneo del 2009 (+17% in volume e +7% in volume), con una ulteriore contrazione dei prezzi medi (-8%, spesso anche qui effetto promo) confermando quindi le tendenze degli ultimi mesi. Il segmento delle fotocamere con lenti intercambiabili, pur essendo responsabile di solo il 15% delle vendite totali, costituisce il segmento più dinamico (+52% in volume,  + 43% in valore, -6% i prezzi medi). Le fotocamere compatte (85% del totale del mercato) sono anch’esse positive  (+15% in volume) registrando una flessione più marcata nei prezzi medi (-13%).

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore