Gfk: è stato boom per i portatili nel 2009

Strategie

La ricerca GfK Digital World, recentemente realizzata da GfK Retail and Technlogy e da Cea (US Consumer Electronics Authority) registra un incremento del 20% a volume e del 7% a valore per i notebook

GfK Retail and Technology fotografa il mercato portatili, che nel 2009 ha registrato ottime performance. Il segmento dei notebook è cresciuto del 20% a volume e del 7% a valore.

Il mercato mondiale dei Pc, categoria di prodotti seconda solo al mercato delle TV in termini di performance, nel 2009 ha raggiunto un valore di 115 miliardi di dollari con 151 milioni di unità vendute.
 
È quanto emerge dalla ricerca GfK Digital World, recentemente realizzata da GfK Retail and Technlogy e da Cea (US Consumer Electronics Authority). 

L’evoluzione del mercato mondiale dei Pc nel 2009 è stata fortemente influenzata dalla crisi economica: la crescita a volume (solo +6%) non è stata sufficiente a bilanciare la flessione a valore (-3%).

La tendenza generale del mercato è spiegata da dinamiche diverse al suo interno. Mentre il segmento Pc desktop ha invertito la tendenza positiva (-13% a volume; ancora peggio in termini di valore), il segmento laptop è cresciuto, sia a volume (+20%) che a valore (+7% nel 2009).

Merito dei netbook, la cui crescita è stata favorita da un prezzo medio posizionato nella fascia bassa di mercato. La crescita del peso relativo dei netbook spiega tra l’altro la diminuzione del prezzo medio del segmento laptop, attestatosi nel 2009 a 850 dollari (-11% rispetto al 2008).

Il 2009 si conferma pertanto a livello mondiale un anno con quota in crescita per i laptop, che ormai rappresentano il 64% del totale Pc. Benché questo trend sia stato più evidente in alcune aree rispetto ad altre, si può affermare che il 2009 è stato l’anno della svolta: in tutte le sette regioni mondiali rilevate da GfK (Western Europe, Eastern Europe, North America, LATAM, Asia, Middle East e Africa) le vendite di laptop hanno infatti superato quelle dei desktop.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore