Gli Hp ConvergedSystem cresceranno con i partner

Strategie
Alessandra Brambilla, Hp

HP DISCOVER 2013 Barcellona – Alessandra Brambilla, VP Channel Partners & SMB Business Organization EG EMEA, svela la strategia di canale per i nuovi Hp ConvergedSystem. Parola d’ordine per il 2014 ‘disegnare con i partner una mozione di coselling’ per coprire meglio il mercato

“Da parte di Hp c’è una fortissima focalizzazione a livello strategico per volere crescere con i nostri partner, lo dimostreremo anche con le iniziative riguardo i nuovi Hp ConvergedSystem”. Così Alessandra Brambilla, Vp Emea Hp EG channel partners & Smb business commenta a caldo gli annunci della nuova proposta Hp presentata a Barcellona in occasione di Discover 2013. In linea con gli annunci di Las Vegas 2013 e quindi secondo i propositi che Brambilla così riassume: “Vogliamo semplificare il modo di interagire di Hp con i partner, vogliamo che siano profittevoli  – perché se crescono i partner cresce Hp – e vogliamo essere predictable“.

Alessandra Brambilla, Hp
Alessandra Brambilla, Vp Emea Hp EG channel partners & Smb business

Da giugno ad oggi Hp ha lavorato mantenendo fede alla cadenza nella presentazione di novità di sostanza ogni sei mesi per Enterprise Group. E’ maturo il lavoro sul miglioramento della marginalità per i partner, e di semplificazione, ora Hp deve aiutarli a cogliere le opportunità di crescita. Alessandra Brambilla spiega come Hp vuole raggiungere questo obiettivo: “L’introduzione sul mercato di prodotti channel ready e channel friendly come 3Par, prodotto pensato a 360 gradi per essere venduto sul canale, ci ha dato soddisfazione e ora vogliamo ripercorrere la stessa buona esperienza con i ConvergedSystem. Per questo abbiamo pensato di costruire una soluzione completa in un box, più semplice e più economica. In perfetta coerenza con la strategia Converged e Cloud”.

Il prodotto “Converged” sarà posizionato come “Channel First”, e il suo lancio sarà supportato con una specifica ‘compensation’ per i partner, un piano di formazione e training specifici, l’identificazione di un pool di risorse pre-sales, e una serie di attività di marketing volte ad animare la domanda. Il primo step sarà necessariamente selettivo, con focalizzazione su alcuni partner, il secondo step porterà il prodotto in mainstream con una base partner molto più allargata anche perché sia Hp ConvergedSystem 300 sia  la proposta ConvergedSystem 700 sposano le esigenze dei clienti in ambito medium e commercial, quindi un ampio spettro di mercato. In questi giorni Hp sta completando la selezione geografica per il lancio dei sistemi. Priorità l’Europa occidentale, ma saranno inclusi da subito sia Paesi East, sia Middle East e della fascia Mediterranea

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Hp ConvergedSystem 300 e 700, due declinazioni di virtualizzazione in box per il medium business e il commercial e il mondo enterprise

Portfolio prodotti e ‘storia con i partner’ in un dialogo a due vie saranno due asset fondamentali da mettere a valore. Secondo Alessandra Brambilla: “Tutte la industries stanno subendo profondi cambiamenti, il messaggio è però di positività, di crescita, a patto di saper cambiare. La nostra storia ci ha portato a metterci in gioco in anticipo rispetto alla richiesta dei tempi, stiamo mettendo a frutto questa opportunità”.

L’integrazione dei partner con i tempi di go to market è quindi strategica. I clienti comprano IT sempre più in modo ibrido, e le decisioni non riguardano più solo il reparto dei processi e Cio, ma tutta la ‘line of business’ entra nel processo decisionale. I vendor devono acquisire la capacità di mappare il cliente in modo più preciso, e questo nel tempo rappresenterà una possibilità in più. Gli bbiettivi condivisi a livello strategico tra tutto il management per il 2014 prevedono il rafforzamento dell’approccio strategico con i partner.  Alessandra Brambilla esprime l’idea con una sola espressione: “Vogliamo disegnare con loro una mozione di coselling per coprire meglio insieme il mercato, in pratica un vero join to go to market”.

 

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