Gli internauti non sono andati in vacanza

News

L’arrivo delle vacanze estive non allontana gli italiani dal Web. E’ ciò che
emerge dagli ultimi dati rilevati da Nielsen/NetRatings.

Internet lo si guarda sempre, e sempre di più. Non ha importanza la stagione,
estate o inverno che sia le incursioni in Rete sono sempre
tante
. E’ quanto apprendiamo leggendo i dati raccolti da
Nielsen//NetRatings nel mese di luglio.
I numeri sono alti e sostanzialmente in linea con quanto avvenuto a giugno:
21.4 milioni di persone hanno compiuto almeno una connessione al Web da
casa o dall’ufficio
; cifra che sale a oltre 22.2 milioni se si
considerano gli utilizzatori di applicazioni Internet, come gli instant
messenger e i media player.
Da casa i navigatori riducono il tempo di collegamento in Rete di circa un’ora
(13 ore e 3 minuti in media per utente a luglio, l’8% in meno rispetto a
giugno), con accessi decisamente più bassi durante i weekend. Al contrario,
rimane alto l’uso della rete in ufficio dove il tempo speso
online aumenta di un’ora e 46 minuti (26 ore e 57 minuti contro le 25 ore e 10
minuti di giugno).
I settori più frequentati sono quelli tipicamente legati
all’entertainment e al tempo libero
: giochi online con 4.6 milioni di
utenti, eventi e spettacoli con 2.9 milioni, la ricerca dell’anima gemella da
2.6 milioni di utenti. Con incrementi sostanziosi rispetto a giugno.
Bene anche i siti dedicati alla fotografia, soprattutto per la condivisione
delle immagini, come Flickr e Picasa; e, ovviamente, quelli dedicati ai viaggi.

Tra i siti più visitati in Italia a luglio si segnala Yahoo!,
il quale con oltre 9.5 milioni di visitatori e un incremento del 5% rispetto a
giugno, guadagna una posizione in classifica. Forte la crescita di Seat Pagine
Gialle (+8%), Leonardo.it (+9%), Dada (+9%), Mediaset.it (+12%), Fox Interactive
Media (+9%) e Telecom Italia (+23%).

Autore: Redazione
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore