Google, utili e ricavi in aumento

News
google@shutterstock

Google ha archiviato il quarto trimestre registrando ricavi netti per 9.83 miliardi di dollari, in crescita rispetto agli 8.13 miliardi di dollari di un anno fa

In scia all’ondata dello shopping natalizio online, che ha alimentato la pubblicità su internet, Google ha registrato utili in aumento nel quarto trimestre dell’anno battendo le attese degli analisti. Hanno deluso invece i ricavi, anche se cresciuti a doppia cifra.

Il motore di ricerca, secondo TMNews, ha messo a segno negli ultimi tre mesi dell’anno scorso utili per 2,89 miliardi di dollari, in rialzo del 6,7% rispetto ai 2,71 miliardi dello stesso periodo del 2011.
Al netto di spese straordinarie, gli utili per azione si sono attestati a 10,65 dollari, dieci centesimi di dollaro più su di quanto gli analisti avevano stimato.

Il gruppo di Mountain View, in California, ha beneficato degli acquisti effettuati su internet dai consumatori americani durante le ultime festività natalizie, durante le quali negozi e catene retail hanno investito in messaggi promozionali su web. Il costo di ogni pay per click – quello che versa un inserzionista pubblicitario ogni volta che un navigatore del web clicca su una promozione – è calato del 6% rispetto al quarto trimestre 2011 ma è salito del 2% sul periodo luglio-settembre, quando fu registrato un ribasso del 15%.

Il numero dei click è però cresciuto del 24% su base annuale e del 19% rispetto ai tre mesi prima, quando il dato fece un tonfo del 33%.
In termini di ricavi, Google ha visto un +36% su base annuale a quota 11,34 miliardi di dollari, meno dei 12,32 miliardi attesi dal mercato.

La spesa e-commerce negli USA ha compiuto un balzo del 14% nell’ultimo bimestre del 2012 (fonte: comScore), e i negozianti hanno iniziato a promuovere gli affari sul Web, investendo sull’advertising online. Google ha dunque beneficiato di questo spostamento verso il digitale. E ha compensato il fatto che il mobile advertising (su tablet e smartphone) è meno fiorente dell’advertising online tradizionale. Macquarie Securities ha commentato: “La transizione al Mobile è un work in progress, ma (Google, ndr) può gestire i processi piuttosto bene”. Il titolo di Google ha guadagnato il 5.1% a 738.85 dollari.

La velocità del mobile ads è il 55% inferiore all’advertising su desktop, secondo Covario. Il cost per click è sceso del 6%, dopo un declino del 15%. Ma il numero totale dei click ha fatto un progresso del 24%, dopo un incremento del 33% nel terzo trimestre.

L’unico nèo rimane ancora Google+: sebbene abbia 500 milioni di profili, conta 235 milioni di utenti che usano almeno una funzionalità (come +1) e 135 milioni che visitano mensilmente plus.google.com. Secondo RJ Metrics, il social network di Google denota un utilizzo debole: il 30% di chi ha postato una volta, non ha scritto post pubblici una seconda volta su Google+. E anche fra gli utenti abituali, c’è un intervallo di 12 giorni fra un post e l’altro. Invece Google mantiene la leadership nella ricerca online negli USA con il 67%, secindo comScore, contro il 16% di Microsoft Bing e il 12% di Yahoo!. Anche se iPhone è cresciuto negli USA nel quarto trimestre, Android detiene il primo posto a livello mondiale.

Ma il Ceo Larry Page esprime ottimismo per le opportunità future, dopo aver chiuso un trimestre davvero positivo.

Sei un esperto di Google? Misurati con un QUIZ!

Google, bene il quarto trimestre @ shutterstock
Google, bene il quarto trimestre

.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore