Groupon, il social shopper italiano è donna colta, con un buon reddito

Strategie
donna manager al pc

I risultati della ricerca Ipsos commissionata da Groupon affermano che chi utilizza abitualmente internet e sceglie i gruppi d’acquisto in Italia è donna, laureata, con una media di età tra i 25 e i 44 anni, e impegnata a tempo pieno con un reddito medio di circa 40mila euro annui

Chi è il social shopper italiano d’eccellenza? I risultati della ricerca Ipsos commissionata da Groupon affermano che chi utilizza abitualmente internet e sceglie i gruppi d’acquisto in Italia è donna, laureata, con una media di età tra i 25 e i 44 anni, e impegnata a tempo pieno con un reddito medio di circa 40mila euro annui.

La ricerca condotta in Italia tra dicembre 2011 e gennaio 2012, e svolta anche in Inghilterra, Francia, Paesi Bassi e Germania  con l’obiettivo di scoprire le abitudini degli europei in rete,  ha preso in considerazione un campione di 536 italiani maggiorenni e internauti e che si sanno destreggiare abilmente nel mercato online.

La ricerca conferma non solo l’uso crescente del siti di couponing del processo di acquisto in rete – in quanto offrono non soltanto la possibilità di comprare oggetti fisici ma anche vivere vere e proprie esperienze – ma soprattutto il ruolo fondamentale della donna, giovane e colta, come responsabile degli acquisti in famiglia e nella coppia.

Le donne italiane rappresentano quindi il segmento più interessato dal fenomeno dimostrando ancora una volta un maggiore grado di attenzione verso i fenomeni più innovativi e tecnologici, e soprattutto la capacità di gestire più dell’uomo il budget familiare. Dalle analisi interne rilevate da Groupon Italia emerge un trend d’acquisto che sul mercato italiano spazia soprattutto dalla ristorazione al benessere.

Nello specifico tra le categorie di consumo più acquistate si colloca la ristorazione, in particolare menu a base di pesce con una spesa media di 44 euro per coppia; seguita poi dalla categoria che comprende pacchetti benessere e trattamenti bellezza, soprattutto la giornata in spa con massaggio annesso con una media di 69 euro per coppia, ed infine la categoria dei viaggi, con una particolare preferenza per la Costiera Amalfitana e Ischia. Inoltre la ricerca mette in luce la ragione principale che spinge il pubblico ad acquistare sulla piattaforma di Groupon, votata dal 50% del campione considerato, sta nell’offerta di nuove esperienze e nella possibilità di conoscere locali, ristoranti, trattamenti, sport e divertimenti in città che prima era più difficile scoprire.

Il 67% delle persone intervistate conosce Groupon e ben il 73% degli utenti online afferma di essere intenzionato ad utilizzare ancora la piattaforma per futuri acquisti. Inoltre quasi la metà, precisamente il 48%, degli italiani online è un utente Groupon, nel senso che ha acquistato sulla piattaforma o interagito con essa. L’analisi ha evidenziato che Groupon Italia è la società più conosciuta nel settore delle offerte giornaliere online. Sicuramente è rilevante affermare che il 48% degli intervistati dichiara di aver acquistato su Groupon Italia ed il 67% degli intervistati dichiara di essere soddisfatto degli acquisti sul sito.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore