TeamSystem Communication a battesimo

News

Gruppo TeamSystem entra nell’azionariato di Harpax e nasce TeamSystem Communication, la divisione del Gruppo focalizzata su un’offerta integrata

Gruppo TeamSystem ha acquisito una partecipazione di maggioranza di Harpax, società di Civitanova specializzata in soluzioni per il settore della comunicazione.

Harpax, nata nelle Marche nel 1995, produce e vende il centralino software italiano, VOIspeed: una soluzione completa – software ed hardware – standard SIP ed interamente proprietaria. Con oltre 6mila installazioni attive, la piattaforma di centralino software è una tra le più diffuse sul territorio nazionale.

L’operazione si colloca nell’ambito del piano di sviluppo del Gruppo TeamSystem volto a estendere la propria attività in settori adiacenti alla propria offerta, fornendo  piattaforme tecnologiche in grado di coordinare sia i processi gestionali sia quelli di comunicazione quali telefonia, networking e connessioni wireless.  L’offerta di telefonia Ip presente oggi sul mercato sfrutta ancora poco le sue vere potenzialità tecnologiche, limitandosi a imitare la telefonia tradizionale (analogica o digitale) nei suoi aspetti principali.

Al cliente finale spesso infatti, mancano i benefici tangibili che lo portano, a posteriori, a chiedersi l’efficacia di una migrazione tecnologica così costosa ed impattante in ambito aziendale. Le aziende e gli studi professionali ultimamente sono cresciuti molto dal punto di vista tecnologico, utilizzano soluzioni informatiche evolute e si aspettano di più dalla telefonia, dando per scontata la piena integrazione con il resto dei suoi sistemi aziendali.

Federico Leproux

Dopo un anno di collaborazione, grazie all’accordo di distribuzione avviato a marzo 2010, le due società hanno deciso di rafforzare la propria partnership con l’ingresso  di Gruppo TeamSystem nell’azionariato di Harpax e la nascita di TeamSystem Communication, la divisione del Gruppo che sarà proprio focalizzata su un’offerta integrata: software gestionali e soluzioni avanzate di telefonia.

Più in particolare TeamSystem Communication opererà attraverso una struttura composta da una rete di vendita altamente specializzata, tecnici e installatori diffusi su tutto il territorio, con un’offerta di soluzioni all’avanguardia e integrate: software gestionali, centralino software, telefoni, connettività e linee, videocontrollo e videocitofonia. Questo garantirà agli oltre 65.000 clienti tra aziende e studi professionali del Gruppo TeamSystem, una maggiore efficienza
nell’organizzazione e un più alto livello di produttività.

Il settore dell’Unified Communication – commenta Federico Leproux, amministratore delegato di Gruppo TeamSystem è un mercato dalle grandi potenzialità e in forte espansione. Crediamo che le aziende, oggi,  necessitino sempre di più di prodotti tecnologici capaci di funzionare in totale armonia con i software esistenti senza molte complicazioni. L’offerta innovativa di Harpax – perfettamente integrabile con i nostri ERP – e la forte motivazione del suo management con cui condividiamo la stessa vision; un’innovazione votata sempre di più al software, ci rende sicuri del fatto che TeamSystem Communication saprà distinguersi sul mercato e crescere in breve tempo”.

Zeffirino Perini

“Questa operazione – ha dichiarato Zeffirino Perini, presidente di TeamSystem Communication consentirà il rafforzamento delle sinergie commerciali e degli sviluppi tecnologici già in atto fra il Gruppo ed Harpax nell’ambito dell’Unified Communication, il nostro settore di riferimento. La flessibilità della nostra tecnologia VOIspeed consentirà di andare oltre la mera integrazione dei software delle due aziende, ampliando l’ambito di utilizzo e creando una piattaforma tecnologica unica e facilmente fruibile sia per le piccole, che le grandi realtà aziendali.”

L’operazione è stata gestita dalla nuova divisione di M&A di Gruppo TeamSystem – creata pochi mesi fa al fine di portare avanti, in maniera ancora più strutturata e mirata, la crescita del Gruppo per linee esterne –  con il supporto legale dello studio Dewey & LeBoeuf.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore