Gruppo TeamSystem: tra acquisizioni e brand più attrattivi

Mercato

Durante la trentunesima convention di Gruppo TeamSystem, tenutasi a Riccione il 4 e il 5 marzo 2010, sono emerse alcune novità. L’imminente acquisizione di InForYou, l’intenzione di crescere per acquisizioni, brand più attraenti

Gruppo TeamSystem: tra acquisizioni e brand più attrattivi

Gente che attrae” è lo slogan che ha accompagnato la convention di Gruppo TeamSystem che si è tenuta a Riccione il 4 e il 5 marzo scorsi. “Per avere più clienti fidelizzati bisogna essere più attrattivi”, spiega Stefano Matera, direttore marketing e canale indiretto di Gruppo TeamSystem. Come?  “Aggiungendo  valore al brand (fidelizza i clienti) e lavorando su leve specifiche come l’abbinata prodotti-servizi, il post vendita e il marketing”.

Matera spiega che la sola attenzione al prezzo è fattore negativo per considerare attrattiva un’azienda “sono cambiati sia i consumatori sia i media. Oggi il consumatore è iper informato e bombardato dalle informazioni e le aziende si devono domandare sia cosa fare per essere più attrattive, alla luce di tutto questo. La risposta – continua – va ricercata in prodotti finalizzati alla soddisfazione del cliente e alla comunicazione efficace degli stessi attraverso i partner”.

Ecco perché,  ad aprile, Gruppo TeamSystem inizierà un roadshow itinerante  “per far conoscere le soluzioni e chiediamo ai partner che informino, a loro volta, la base clienti. Abbiamo in previsione politiche di brand e marketing”. E per spiegare meglio queste strategie, Matera fa un passo indietro. “Se ieri i produttori ‘urlavano’ i loro prodotti sul mercato, oggi è più importante sapere se il cliente sia soddisfatto in quanto facilitatore delle vendite. Per questo motivo – spiega Matera – invitiamo i partner a testare la soddisfazione dei loro clienti. Per quanto riguarda i servizi post vendita, ai partner chiedo di lavorare sulla formazione.

Durante la trentunesima convention del Gruppo TeamSystem sono stati affrontati i concetti di consulenza e formazione manageriale senza trascurare l’aspetto del ricambio generazionale. “Alcuni dei nostri partner lavorano con noi fin dagli anni ’70 e ora, che si preparano ad affrontare il ricambio generazionale, Gruppo TeamSystem li aiuta in questo passaggio”. 

Lo scorso anno, la società aveva introdotto il concetto di segnalatori per indivicare quelle realtà che avevano il compito di portare a conoscenza della società un’azienda interessata a una soluzione del Gruppo TeamSystem, all’epoca si parlava di Facile 09.

Matera riconferma queste figure legandole a un’attività di marketing intensiva prossima ai negozi  a vetrina, spesso monoproprietario. “ I segnalatori ci hanno informato dell’interesse verso di noi da parte di quei negozi, monoproprietari, a vetrina,  un po’ anonimi che vendono software. Grazie a noi, hanno capito che avrebbero potuto avere canoni con una certa regolarità nonché fidelizzare i clienti. Forti di questa richiesta abbiamo iniziato a occuparcene e i segnalatori girano ai nostri partner anche le richieste di assistenza da parte di queste realtà”, conclude Matera.

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