Horus Informatica: la sicurezza It è disallineata alle necessità aziendali

News

I risultati di un sondaggio realizzato su 200 responsabili aziendali italiani da Horus Informatica indicano che nel 73% dei casi analizzati il livello di cultura It in azienda è scarso o insufficiente

Il livello di sicurezza It nelle aziende non è adeguato alle effettive necessità. Il 73% dei casi analizzati, dichiara che il livello di cultura It in azienda è scarso o insufficiente. E’ questa una parte della fotografia scattata da Horus Informatica, distributore a valore aggiunto di soluzioni per la sicurezza e il networking, nell’ambito di un sondaggio realizzato su 200 responsabili aziendali del Paese.
Sebbene il mercato si stia muovendo verso soluzioni sempre più efficienti e con un miglior rapporto qualità prezzo, il 70% delle aziende dichiara che è il budget limitato a non premettere di implementare una protezione IT idonea, affiancato da un 48% che sostiene che sia la limitata cultura IT a non permettere di effettuare le scelte migliori.

Mancanza di personale IT specializzato (25%) e di un’infrastruttura IT idonea (15%) seguono a ruota, segno dell’oggettiva necessità da parte delle aziende italiane di affiancarsi a partner preparati ed efficienti, in grado di guidarle nelle scelte e supportarle con personale specializzato che vada a sopperire alle mancanze interne.

Il livello di cultura IT in azienda è ritenuto scarso o sufficiente nel 73% dei casi andando ad impedire uno sfruttamento ottimale di quanto già investito. Il rapporto Horus Informatica evidenzia che laddove gli investimenti in sicurezza siano stati effettuati le potenzialità non vengono sfruttate appieno, il 50% dichiara infatti che si potrebbe fare molto di più, e anche in questo caso il supporto di un partner specializzato potrebbe essere la soluzione adatta per massimizzare il ROI di quanto già in house.

Secondo l’analisi, gli ambiti nei quali le aziende dovrebbero investire di più sono la sicurezza in base alle identità, di cui il 77% delle imprese ha già sentito parlare ma solo il 40% ha già implementato. In tema di funzionalità il 38% dichiara che il controllo degli accessi basato sul ruolo dell’utente sia tra i principali desiderata da avere in azienda e il 32% gli affianca il controllo con policy user based delle conversazioni di messaggistica istantanea e del trasferimento dei file. Mancanza di budget e cultura It fanno però scontrare ancora realtà e necessità portando il 76% ad affermare di non essere ancora pronto a investire in questo ambito nel 2010.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore