HP EliteBook 1020, ultrabook professionale da battaglia

News
HP Elitebook 1020

In arrivo a fine inverno due superleggeri per le aziende, con il peso record di circa 1Kg. Hp Elitebook 1020 e 1020 Special Edition lavorano con Intel Core M e sono testati secondo specifiche militari

HP ha presentato il suo EliteBook 1020 e la relativa Special Edition del medesimo modello. Si tratta di una proposta laptop con display dalla diagonale di 12,5 pollici, dedicata ai professionisti. Punto di forza è la capacità di aver combinato leggerezza e robustezza.

HP Elitebook 1020 Special Edition pesa appena 1 Kg, con uno chassis in lega di litio/magnesio e fibra di carbonio. E’ più leggero persino di MacBook Air, con cui il confronto è d’obbligo, anche se il produttore si riserva la possibilità di modifiche in fase di produzione e quindi solo quando toccheremo con mano il modello potremo confermarlo campione di leggerezza. Lo spessore è di appena 1,5 cm. Soprattutto si tratta in entrambi i casi di EliteBook 1020 di modelli senza ventole per il raffreddamento. A questo si affianca un’ottima autonomia – fino a 9 ore secondo il produttore – e la proposta di Intel Core-M con un comparto storage nutrito da dischi allo stato solido. Intel Core-M è un processore che per le sue caratteristiche non eroga la medesima potenza complessiva delle architetture iX corrispettive, ma certamente ha un’ottima efficienza che consente quindi di avere fiducia nella dissipazione fanless.

HP Elitebook 1020
HP Elitebook 1020 e Elitebook 1020 Special Edition

Nello sviluppo del progetto, che ha spiccate caratteristiche business, HP ha focalizzato l’attenzione su sicurezza e reliability. Da qui i test secondo i protocolli militari MIL-STD 810G, riguardo l’esposizione a chock, temperatura, umidità. Da qui la proposta su entrambi i modelli degli strumenti di gestione HP Client Management Solutions e, opzionali, LANDesk 4 e Intel vPro Technology. E’ possibile l’autenticazione con lettore di impronte digitali ed è supportato il TPM 1.2/2.06. Al centro dell’attenzione per quanto riguarda la sicurezza il sistema Hp Sure Start di autodiagnosi del BIOS, a protezione anche di data e identità utente.

Altre caratteristiche di rilievo sono la possibilità di disporre di display touch screen e della nuova tastiera Premium, di cui vi daremo riscontro dopo i nostri test che promette maggior sensibilità, proprio basata sulla modalità di utilizzo dell’utente.  I nuovi HP Elitebook saranno tutti dotati del sistema HP Noise Reduction al servizio delle performance audio in ambienti disturbati (utile in caso di videoconferenze e chat video). Per quanto riguarda le flotte di computing aziendali, i nuovi Elitebook sono immessi sul mercato con precaricato il sistema di gestione in cloud HP Touchpoint Manager.

HP Elitebook 1020 arriva sul mercato da Febbraio, la Special Edition invece sarà disponibile ad Aprile.

Conosci l’origine dei nomi delle grandi aziende? Mettiti alla prova, rispondi al nostro quiz

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore