Hp EliteBook Folio 9470m Ultrabook Pc per l’azienda

Prodotti
HP-EliteBook-Folio9470m

SLIDESHOW – Hp EliteBook Folio 9470m è un Ultrabook di fascia alta per l’azienda, i suoi punti di forza sono la qualità costruttiva e l’ampia disponibilità di configurazioni, anche con SSD e MobileBroadband. Un limite è la risoluzione del display, appena sufficiente

E’ in mainstream la proposta Hp con Windows 8 per le aziende. Tra gli Ultrabook che senza dubbio meritano una segnalazione abbiamo messo sotto torchio Hp EliteBook Folio 9470m. Si tratta di un laptop con display da 14 pollici, che si distingue subito per lo chassis robusto con il guscio di alluminio ma rivestito di un sottilissimo strato di materiale gommato che migliora decisamente la presa e preserva i materiali dai graffi più lievi.

La stessa gommatura si trova anche sul fondo, in plastica. Anche la base della tastiera retroilluminata (e  spill-resistant) è in metallo e si nota, soluzione originale per un notebook Hp, il touchpad ampio e sensibile con i tasti sia nella zona inferiore, che in quella superiore adiacenti alla tastiera, in cui è incastonato un trackpad, simile a quelli da sempre presenti sulle soluzioni Lenovo.

Si resta subito impressionati dalle ottime finiture, dall’ergonomia complessiva eccellente per un laptop con spessore inferiore ai 2 cm, che pesa appena 1,6 Kg con la dotazione di serie. Hp EliteBook Folio 9470m è un ultrabook di dimensioni molto ridotte (33,8×23,1×1,8cm) ma ha comunque la batteria intercambiabile, rimuovendo la quale si inserisce la Sim per la connettività Wwan opzionale (anche LTE), inoltre Folio 9470m può montare una docking station. Non solo, il display con finitura opaca ‘matte’ anti-glare è l’ideale per i professionisti, e per questo si resta purtroppo stupiti in negativo per la risoluzione 1366×768, unico punto davvero insufficiente che colpisce dalla prima accensione.

HP-EliteBook-Folio9470m
HP EliteBook Folio 9470m

 

Per quanto riguarda le interfacce, non manca davvero nulla, sono presenti: tre porte USB (tutte USB 3.0 e una in grado di ricaricare i device), una Display Port standard 1.1a, comunque la presa VGA e la presa Ethernet RJ45, una presa minijack combo (microfono e cuffie), non manca uno SmartCard reader, il lettore di schedine di memoria SD/MMC, il lettore di impronte digitali e il docking connector che si trova sul profilo. Sul fondo si trovano i connettori per le batterie supplementari. Quella standard è sottile, a 4 celle (parleremo più avanti della sua autonomia), ma questo Ultrabook opportunamente carrozzato può arrivare anche a 16 ore di autonomia.

 

Hp EliteBook Folio 9470m, specifiche e considerazioni

E allora entriamo subito nei dettagli dell’offerta. Hp EliteBook Folio 9470m, è stato da noi provato nella configurazione con Intel Core i5-3427U, una cpu che lavora a 1,8 GHz. Non si tratta della configurazione migliore, ma per lavorare in ufficio spesso non serve molto di più. La Ram preinstallata è di 4 Gbyte, ma si può espandere fino a 16 Gbyte, tenendo comunque conto che sono solo due gli slot di memoria disponibili. Mentre il comparto grafico prevede solo la soluzione integrata Intel Hd Graphics 4000, c’è ampia possibilità di scelta per quanto riguarda lo storage con dischi tradizionali, da 320 a 500 Gbyte Sata II a 7200 rpm, oppure SSD (come nel nostro caso) con capacità tra i 160 Gbyte e i 256 Gbyte. Il nostro è con una capacità di 180 Gbyte, partizionato in cinque porzioni comprese quelle che contengono i Tools di Hp e la partizione di Ripristino del computer. Il supporto wireless comprende Wifi 802.11 a/b/g/n e Bluetooth 4.0, ma anche HP hs2350HSPA, ovvero la connettività Mobile Broadband (sul nostro modello il chipset è risultato disabilitato.

Hp EliteBook Folio 9470m
Hp EliteBook Folio 9470m, in dettaglio la presa USB 3.0 in grado di ricaricare i device e il lettore di SmartCard

Di classe enterprise tutti gli strumenti offerti da Hp per la tutela della sicurezza dell’utente e delle informazioni contenute nel laptop. Il sistema operativo precaricato è Windows 8 Pro a 64bit. Come gli addetti ai lavori sanno è possibile nel comparto business richiedere sul canale il downgrade a Windows 7 prima dell’acquisto e noi lo consigliamo.

Non ci sono molte buone ragioni per tenere su un Ultrabook professionale di questo tipo Windows 8, e noi abbiamo anzi avuto qualche fastidio con problemi di rotazione del display al semplice clic del mouse dopo le operazioni di chiusura del laptop senza spegnimento, fastidiose perc quanto facilmente risolvibili con un riavvio, per il resto la comodità di utilizzo di questo Ultrabook è notevole, e non evidenziamo nessun’altra criticità.

Il design è tra i migliori in assoluto, molto vicino a quello dei MacBook Pro, tanto che senza logo e a guscio chiuso sarebbe persino possibile un confronto. La base invece evidenzia subito la scelta importante di Hp di lasciare ai responsabili IT del dipartimento aziendale l’accesso ai componenti essenziali per una rapida sostituzione.

Ottima la tastiera, ottima la sensibilità del touchpad. Buona la disposizione delle porte, anche se le prese USB così vicine al bordo anteriore possono infastidire. Nel complesso questo Ultrabook merita davvero le migliori riflessioni per l’adozione in azienda. Si tratta di una macchina cui non manca nulla (anche nella dotazione di porte per il business) ma allo stesso tempo sobria e robusta con possibilità di espansione considerevoli. Anche per questo è un vero peccatto che la risoluzione del display sia così limitata.

Prodotto PcMark7 Productivity Entertainment Creativity Computation Storage PowerMark
Hp EliteBook Folio 9470m Ultrabook 4719 4155 3103 9106 13716 5281 4h

Abbiamo fatto girare su Hp EliteBook Folio 9470m la suite PCMark7 i PowerMark. Dal punto di vista delle prestazioni si evidenzia un ottimo punteggio medio, esaltato dalla soluzione SSD. L’autonomia, con la batteria standard, minima, a 4 celle, ci ha stupito in positivo, ma consigliamo come upgrade immediato almeno quella accessoria a 6 celle, se non il ‘pack’: sono entrambe soluzioni già a catalogo. Hp EliteBook Folio 9470m è disponibile a partire da un prezzo di circa 1.100 euro.

Hp EliteBook 9470m

Image 1 of 8

Hp EliteBook 9470m
Lo spessore è inferiore ai due centimetri

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore