Hp in testa nel mercato italiano

News

Idc conferma la leadership di Hp nel mercato italiano dei computer nel
primo trimestre 2004, con una share del 20%.

Ancora significative le vendite di Hp in Italia, dove nel primo
trimestre ha consegnato quasi 200mila apparecchi e si è confermata prima
in classifica. Queste le stime rese note dalla società di analisi Idc,
che confermano anche una maggiore dinamicità del mercato nel suo
complesso. A trainare il mercato soprattutto gli apparecchi mobili, non
solo notebook, ma anche palmari e tablet Pc. Secondo un altro analista,
Canalys, nel medesimo trimestre i palmari hanno avuto una crescita del
54%, con Hp che vede le proprie vendite aumentare in misura maggiore:
+70%, e raggiungere una quota di mercato pari al 37%, con il secondo
concorrente a ben 10 punti di distanza. Positivo anche l’andamento dei
desktop, che stanno riprendendosi dopo la battuta d’arresto degli anni
passati; anche in questo caso i concorrenti di Hp sono tenuti a
distanza, e la società incamera un tasso di crescita del 18%, che le ha
permesso di raggiungere il 21% di market share. E’ il miglior risultato
di Hp negli ultimi sei trimestri. Nel comparto workstation, in calo di
quasi il 3%, Hp rafforza la propria presenza con uno share del 56%.
Anche i server Intel stanno andando bene, nonostante il mercato vada un
po’ al rallentatore. A fronte di una crescita generale del 15%, Hp
registra un incremento a volume del 48%