HP mt42, thin client enterprise fuori dagli schemi

News

HP rende disponibile da ottobre HP mt42, si tratta di un thin client mobile dal carattere ‘brillante’ grazie a AMD Carrizo. La proposta è specifica per gli ambienti enterprise in ambito financial e per la formazione

HP annuncia l’arrivo per ottobre di un nuovo modello di thin client per la vita professionale anche in mobilità. Il suo nome è HP mt42. Si tratta a prima vista di un device con le sembianze di un normale laptop con diagonale da 14 pollici e display full hd, porta USB-C, tastiera ‘spill resistant’  per 1,5 Kg di peso e appena 1,87 cm di spessore che funziona con processore AMD Carrizo quad-core fino a 3 GHz. Dimensioni e peso, del tutto compatibili proprio con quelle di un vero laptop, non devono trarre in inganno.

Si sa infatti che le risorse hardware interne, che differenziano il thinclient da altri sistemi di computing, sono leggerissime. In questo caso però HP vuole offrire uno strumento economico idoneo ad essere inserito in ambito financial, healtcare, per la formazione e i servizi, e cioè in quei contesti dove si vuole fornire a un utente un’interfaccia essenziale ed economica, perchè le risorse reali sono altrove, sui server.

Eppure la proposta supera la dotazione tradizionale di un thin client, almeno per quanto riguarda la potenza di calcolo a livello di dotazione hardware sono presenti DisplayPort, VGA, altre due prese USB 3.0, connettore di rete RJ-45, 4 Gbyte di Ram e memoria SSD da 32 Gbyte.

HP mt42
HP mt42, thin client enterprise con Cpu AMD Carrizo. Sarà disponibile da ottobre

I vantaggi di una proposta thin client sono presto evidenti: si abbattono i costi relativi alla sicurezza, alla gestione delle risorse, si prestano perfettamente per sfruttare le risorse in cloud, i desktop virtuali, con relative possibilità di controllo ancora più granulare sui contenuti, sui dati sensibili e con gli strumenti che HP fornisce per la gestione completa, come HP Device manager, Velocity, Easy Shell.

HP propone HP mt42 con Windows Embedded a 32 bit, oppure Windows 10 Iot Enterprise per Thin Clients, che sarà disponibile anche per i sistemi  HP t620, HP t620 PLUS e HP t520. HP, secondo i dati IDC, nel secondo trimestre del 2015 si è confermata ancora leader nel settore con oltre il 27 percento di market share.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore