Hp si divide all’insegna dell’accelerazione nel business

News
Meg Whitman Discover 2013

Hp ha ufficializzato la divisione in due realtà distinte: Hewlett Packard Enterprise, seguita da Meg Whitman, sarà più business oriented mentre Hp Inc. sarà la società che sarà focalizzata su stampanti e Pc. L’operazione si concluederà entro la fine dell’esercizio fiscale 2015

Tempo di revisioni e di grandi annunci anche in casa Hp. Dopo le ristrutturazioni, le cessioni, le dismissioni che hanno coinvolto alcuni dei principali vendor del panorama It, come il caso di Ibm che ha ceduto la divisione Pc a Lenovo e da pochi giorni l’ufficializzazione dei server x86 di Ibm alla stessa Lenovo, oggi è arrivato l’annuncio della divisione di Hp in due società: una dedicata ai servizi tecnologici alle imprese (business software, server) e un’altra sui personal computer e stampanti.

Hp Inc manterrà l’attuale logo della società e si concentrerà sui Pc e la stampa. La nuova Hewlett-Packard Enterprise si concentrerà invece sulla tecnologia enterprise infrastrutture, software e servizi. Questo annuncio arriva a ridosso del quarto anno di ristrutturazione dei cinque individuati in un piano di rilancio che ha visto appunto negli ultimi anni annunci e smentite (il ritiro dal mondo dei Pc) e molte novità, tra cui The Machine e Apollo, annunciati dalla società durante l’ultimo Discover a Las Vegas.

Meg Whitman Discover 2013
Meg Whitman

Perché dunque questa divisione? Ripensando alle parole di Meg Whitman che resterà alla guida come presidente e ceo di Hewlett-Packard Enterprise, sono state tutte all’insegna della continuità e di vicinanza ai partner e ai clienti e, non stupisce ora percepire che l’intento di Whitman sia quello di dividere per essere più snelli e più competitivi accelerando i progressi fatti fino a ora, grazie anche ai tagli in azienda. L’operazione sarà completata entro la fine dell’anno fiscale 2015, a determinate condizioni, tra cui, ottenere l’approvazione finale da parte del Consiglio di Amministrazione di Hp. “Il nostro lavoro nel corso degli ultimi tre anni ha rafforzato i nostri core business, al punto in cui possiamo più aggressivamente andare a scovare le opportunità offerte da un mercato in rapida evoluzione“, ha affermato in una nota della società Meg Whitman, Chairman, Presidente e Chief Executive Officer di HP. “La decisione di separare in due società sottolinea il nostro impegno per il piano di turnaround”.

Meg Whitman, Presidente e Chief Executive Officer di HP, e Cathie Lesjak, Chief Financial Officer di HP, terranno queste stesse posizioni in Hewlett-Packard Enterprise. Quando la separazione sarà completa, Whitman sarà membro del consiglio di amministrazione di Hewlett-Packard Enterprise, e Pat Russo si sposterà dal Lead Independent Director di HP alla presidenza della Hewlett-Packard Enterprise.

Dion Weisler, Executive Vice President of Printing e Personal Systems di business di HP, rappresenterà HP Inc. in qualità di Presidente e Chief Executive Officer mentre la stessa Whitman sarà presidente non esecutivo del Consiglio di Amministrazione di HP Inc.HP-Apollo-1024x768

Hewlett-Packard Enterprise. Hewlett-Packard Enterprise avrà un portafoglio unico che attraverserà la tecnologia delle infrastrutture, software e servizi per consentire ai clienti di sfruttare le opportunità offerte dal cloud, big data, sicurezza e la mobilità nel Nuovo stile dell’ IT, definizione sottolineata come cavallo di battaglia da Whitman proprio lo scorso anno durante Discover a Las Vegas. Sfruttando poi la capacità di HP Financial Services, la società sarà ben posizionata per creare modelli di implementazione tecnologici per clienti e partner in base alle loro specifiche esigenze aziendali. Inoltre, HP Financial Services continuerà a fornire finanziamenti per i clienti e partner di HP Inc.

Negli ultimi tre anni, abbiamo riacceso il nostro motore di innovazione con offerte innovative per l’impresa, come Apollo, Gen 9 e server Moonshot, la piattaforma di storage 3PAR, la piattaforma di gestione HP OneView, HP Helion Cloud e una miriade di software e servizi offerte in sicurezza, analisi e trasformazione delle applicazioni “, ha continuato Whitman. “Hewlett-Packard Enterprise accelererà l’innovazione in tutte le principali aree di prossima generazione.”

 HP Inc. HP Inc. affronterà Pc e mercati di stampa con nuove tecnologie all’orizzonte. La stessa Whitman, durante l’ultima edizione di Canalys Channel Forum ha sottolineato che entro la fine di quest’anno Hp avrebbe fatto un importante annuncio in ambito stampa 3D. Forte redditività e il flusso libero di cassa della nuova società consentirà investimenti nei mercati in crescita come, infatti, la stampa 3D e nuove esperienze di computing. Allo stesso tempo, HP Inc. continuerà a portare avanti un piano strategico ben definito e stabilito, assicurando la continuità per i clienti e valore coerente agli azionisti.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore