Htc One M8, da aprile nei negozi lo smartphone top con Htc Sense 6

News

SLIDESHOW- Caratteristiche, novità e disponibilità di Htc One M8, lo smartphone top di gamma di Htc che si rinnova soprattutto nel comparto fotografico e per la nuova interfaccia Htc Sense 6. Design e materiali di pregio, superiori alla media anche rispetto ad altri top di gamma Android

Promesso da tempo e sulla bocca di tutti anche nei giorni del MWC 2014 è finalmente pronto il top di gamma della proposta smartphone Htc. Htc One M8 è disponibile già in prevendita su Amazon.it al prezzo di 729 euro in una delle tre varianti colore (grigio scuro spazzolato, silver – chiaro – e gold, quest’ultima arriverà più avanti). Lo smartphone sarà inoltre distribuito nella Gdo, nei negozi, così come sono previsti accordi con gli operatori, anche per l’Italia.

Htc One M8 presenta alcune caratteristiche di punta, in altri comparti invece Htc non ha seguito gli ultimi trend dei big vendor. Così per esempio questo smartphone non presenta tra le sue specifiche alcun tipo di impermeabilità all’acqua, una caratteristica su cui hanno scommesso sia Samsung con Galaxy S5, sia Sony con il nuovo Xperia Z. Se però in questo secondo caso le preferenze riguardo design ed eleganza possono essere solo questione di gusto, Htc One M8 per quanto riguarda i materiali e le linee è ancora un passo avanti rispetto alla proposta di Samsung.

Lo chassis è prevalentemente in alluminio, monoscocca, con batteria non sostituibile dall’utente e integrata, ma curve davvero eleganti e bordi molto sottili, smussati mentre il dorso, leggermente arcuato, avvolge un display full hd da cinque pollici, ed è di maggior spessore. Invece Htc One M8 mutua l’intuizione che prima ha avuto LG riguardo una modalità di accesso al device facilitata, con il proprio sistema Motion Launch che è istantaneamente in grado di rilevare posizione e movimento, grazie ai sensori integrati che permettono di interagire con lo smartphone senza accenderne lo schermo. Un semplice tocco consente di attivare il device.

HTC One M8_Gunmetal_Silver_Gold
Tutte le versioni di Htc One M8

Le nostre prime impressioni sono di uno smartphone non leggerissimo, 160 grammi, ma molto ben bilanciato ed ergonomico nella presa e robusto.  Le caratteristiche di targa parlano di un’unica versione per quanto riguarda le specifiche hardware: 16 Gbyte di memoria integrata, espansione della memoria di storage con schedine microSD (fino a 128 Gbyte), 2 Gbyte di Ram, un potente processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 da 2,3 GHz per muovere il sistema operativo Android 4.4 con Htc Sense 6, la nuova interfaccia di Htc. La versione europea della nanosim di Htc One M8 (stesso formato di sim dell’iPhone) prevede la possibilità di utilizzare 4 differenti frequenze LTE 800/900/1800/2600 MHz, Nfc e Bluetooth 4.0 sono supportati, ovviamente sono presenti ricevitore Gps+Glonass e bussola elettronica, con tutti i sensori di movimento e accelerazione e luminosità oramai standard.

Altre caratteristiche rimandano alle novità più importanti che distinguono questa proposta dal modello precedente. Per esempio la potenza sonora migliorata del 25 percento grazie all’ultima evoluzione della tecnologia HTC BoomSound con due altoparlanti stereo frontali con amplificatore dedicato, casse totalmente ridisegnate e un profilo audio su misura per un’esperienza audio in alta fedeltà. Htc ha poi lavorato sull’autonomia della batteria da 2600 mAh proponendo ora un sistema di risparmio energetico (Extreme Power Saving Mode) in grado di garantire almeno la possibilità di mantenere lo stato di standby per oltre 60 ore con il 20 percento di carica, certo rinunciando alle prestazioni multimediali e alle continue sincronizzazioni.

Htc One M8, la doppia fotocamera posteriore

E’ pero nel comparto della fotografia che Htc One M8 si gioca le carte migliori. La nostra prima esperienza sul campo non premia tanto la differenza qualitativa degli scatti quanto alcune soluzioni tecnologiche originali.  La fotocamera frontale asseconda i più esigenti appassionati di selfie con un sensore da 5 Megapixel, sono però ben due le fotocamere posteriori, oltre all’illuminatore a led. Due fotocamere che lavorando in abbinata permettono molta più flessibilità nel controllo della profondità di campo sugli scatti, vero sogno per i fotografi, oltre a quella di interagire con il software integrato per modificare lo sfondo e dare spazio alla creatività su toni e anche  – volendo – sulle condizioni meteorologiche dello scatto.

La fotocamera principale lavora con un sensore da 13 Megapixel. Poi gli scatti possono essere velocemente raggruppati perché Image match, funge da strumento di ricerca visiva e permette di spostare in modo intuitivo tutte le immagini con un particolare soggetto all’interno dello stesso album. Rinnovato anche HTC Zoe, il sistema usato dalla fotocamera per fare buffer di frame ancora prima dello scatto, e poi scegliere il migliore.

I sistemi Htc BlinkFeed, per ricevere tutti gli aggiornamenti feed e news nel modo migliore e più fluido e l’app Fitbit integrata nel Sensor Hub come sistema di monitoraggio (controllo del sonno o sveglie intelligenti), sono ulteriori strumenti per fare in modo che questo smartphone sia un vero assistente per ogni attività della giornata.

Da qui anche le abbinate cromatiche della nuova interfaccia Htc Sense 6 con le diverse soluzioni di notifica. Anche questo Htc One M8 può essere utilizzato come telecomando per il televisore. Con la curiosa novità di seguire le conversazioni su un determinato programma televisivo grazie all’integrazione dello stream Facebook, Twitter e di altri canali social.

Per ulteriori dettagli tecnici rimandiamo direttamente alla pagina delle specifiche di Htc One M8 sul sito del vendor.

Htc One M8

Image 1 of 9

Htc One M8

 

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore