Huawei lancia X Labs per scoprire le potenzialità delle applicazioni mobili

News

Ken Hu, Vice Presidente e ceo di Huawei, ha annunciato X Labs, una nuova piattaforma di ricerca che aiuterà operatori, fornitori di tecnologie e partner di industrie verticali a scoprire insieme potenziali utilizzi di applicazioni mobili

Ken Hu, Vice Presidente e ceo di Huawei, intervenuto al centro convegni Makuhari Messe di Tokyo per assistere al settimo Mobile Broadband Forum (MBBF) organizzato da Huawei, GSMA e GTI ha richiamato l’attenzione degli operatori sulla realizzazione di reti per applicazioni e di un ecosistema aperto. A sostegno di questa vision, Ken Hu ha annunciato X Labs, una nuova  piattaforma di ricerca che aiuterà operatori, fornitori di tecnologie e partner di industrie verticali a scoprire insieme potenziali utilizzi di applicazioni mobili, guidare l’innovazione del business e della tecnologia e promuovere un ecosistema aperto del settore.

Ken Hu ha continuato descrivendo “un vasto mondo di applicazioni mobili” che sta trasformando la realtà attorno a noi. Sono numerose le tecnologie che hanno consentito al settore delle applicazioni di crescere velocemente e che a loro volta si stanno sviluppando in modo esponenziale; ad esempio le reti a banda larga mobile, i sensori, le interfacce uomo-macchina, il cloud computing, i big data e l’intelligenza artificiale. Tutte queste tecnologie convergeranno e si integreranno, come in una reazione chimica, creando nuove applicazioni per prodotti e servizi e guidando la trasformazione digitale di tutte i settori industriali.

Il CEO di Huawei Ken Hu annuncia l’iniziativa X-Labs al Mobile Broadband Forum 2016
Il CEO di Huawei Ken Hu annuncia l’iniziativa X-Labs al Mobile Broadband Forum 2016

“La prima opportunità che abbiamo individuato è il video, divenuto la più popolare forma di veicolazione di contenuti nella comunicazione media, social e professionale, come nel marketing”, ha commentato Ken Hu. “Oggi video e immagini corrispondono a più del 60% del traffico di rete mobile. Il video entertainment è il comparto più vasto di questo mercato, e offre grandi occasioni di coinvolgimento per gli operatori. Nel campo delle applicazioni industriali, soluzioni per video mobile per la pubblica sicurezza, sorveglianza del traffico e logistica rappresentano anch’esse importanti opportunità. infine nell’ambito della comunicazione, il live video è diventato un fenomeno globale di assoluta rilevanza”.  La seconda opportunità per i carrier risiede nelle abitazioni domestiche. Attualmente, su 2 miliardi di abitazioni nel mondo, 1,3 miliardi non hanno accesso a una connessione a banda larga, mentre 300 milioni dispongono di connessioni più lente di 10 Mbps. Queste 1,6 miliardi di abitazioni rappresentano il mercato ideale per la banda larga wireless. A oggi, più di 100 operatori di telecomunicazioni hanno implementato le soluzioni WTTx (wireless-to-the-x) di Huawei, destinate a oltre 30 milioni di famiglie. I tempi di ritorno dell’investimento si sono dimostrati più brevi di quelli per le reti a banda larga fisse.

La terza opportunità identificata da Ken Hu, il mercato verticale, è alla vigilia di una crescita esplosiva. Le reti mobili sono divenute il fattore abilitante della trasformazione digitale e, in questo contesto, Ken Hu ha incoraggiato gli operatori a identificare specifiche opportunità per utilizzare al meglio le capacità della comunicazione mobile, adottando un approccio collaborativo: fornitori di servizi e player del settore devono lavorare a stretto contatto per adattarsi più efficacemente a modelli di business complessi. Per identificare queste tre opportunità nei mercati del video, delle abitazioni e dei settori verticali, le reti devono evolvere da un modello incentrato sulla tecnologia a uno focalizzato sulle applicazioni.

X Labs è una piattaforma di ricerca realizzata per esplorare tre differenti aree di comunicazione mobile: persone, settori verticali e abitazioni. Il “mobile user experience lab” (mLab) è focalizzato sulla realizzazione di una user experience immersiva per applicazioni mobili emergenti come video, live streaming, realtà virtuale e AR. Il “vertical user experience lab” (vLab) indaga su come le tecnologie mobili possano consentire la trasformazione digitale di tutte le industrie verticali. Il terzo laboratorio, “household user experience lab” (hLab), ha l’obiettivo di abilitare la connessione all’interno delle abitazioni per sviluppare applicazioni smart home.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore