Huawei Matebook X ed E laptop e 2-in-1 sono disponibili nei negozi

Prodotti

Disponibili in Italia i nuovi MateBook X e Matebook E, laptop e 2-in-1 di Huawei. A una buona configurazione hardware corrisponde però anche un prezzo elevato

Arrivano in Italia i nuovi modelli della linea Huawei MateBook con cui il vendor cinese, già protagonista del mercato smartphone, vuole aggredire anche il comparto laptop e ibridi. E’ questo un mercato difficile, ma allo stesso tempo – per quanto riguarda i dispositivi di computing – quello coperto da Huawei è anche un segmento in cui anno su anno la crescita è marcata.

Al pubblico infatti i laptop piacciono quando sono ultrasottili e leggeri e i 2-in-1 se sono proposti con la giusta configurazione. Huawei da questo punto di vista sembra cogliere nel segno e raccogliere anche le sollecitazioni di Microsoft con i suoi Surface, che vorrebbero proprio stimolare la proposta da parte degli OEM di nuove soluzioni originali.

Huawei MateBook X

Arrivano quindi anche in Italia Huawei Matebook X (laptop ultrasottile per appena 1 Kg di peso) e Matebook E (2-in-1). Matebook X è un notebook con la diagonale da 13″, la cornice del profilo tra display bordo chassis di appena 4,4 mm, e sfrutta Intel Core i5 e i7 di settima generazione. E’ silenziosissimo anche perché privo di ventole di raffreddamento sfruttando particolari materiali a cambiamento di fase. 

Huawei Matebook X
Huawei Matebook X

Il tasto di accensione integra anche il lettore di impronte digitali per l’autenticazione biometrica. La versione Matebook X che arriva in Italia porta in dote Intel Core i5-7200U, con 8 Gbyte di Ram e drive allo stato solido da 256 Gbyte per muovere e lavorare con Windows 10 64 bit, nella versione Home.

huawei matebook X
Huawei MateBook X – Il dettaglio della tastiera

Il display IPS ha risoluzione 2K (2160×1440), e il laptop è dotato di fotocamera frontale essenziale con sensore da 1 MP. Matebook X sfrutta una batteria da 41.4 Wh, ed è dotato di connettività WiFi ac 2×2 Mimo e Bluetooth 4.1. Il comparto audio è nutrito dalla tecnologia Dolby Atmos. Le interfacce previste sono due prese USB Type C e il mini jack per cuffie e microfono. Prezzo 1399 euro. 

Huawei MateBook E

MateBook E è il 2-in-1, costa circa 200 euro in meno rispetto al modello X e nella confezione ovviamente si troverà anche la tastiera. Arriva nella colorazione Dark Grey e in questo caso Huawei ha scelto il processore Intel Core i5-7Y54, 4 Gbyte di Ram e 256 Gbyte di disco fisso SSD. MateBook E è leggermente più piccolo, il display ha la diagonale da 12″.

Huawei MateBook E
Huawei MateBook E

La risoluzione del display invece è la medesima rispetto a Matebook X. Proponendosi anche come tablet in questo device è disponibile la fotocamera posteriore con sensore da 5 MP. Meno capiente la batteria (contenuta solo nel tablet e da 33,7 Wh). MateBook E pure dispone di sensore di impronte digitali. Pesa 640 grammi senza tastiera e 1,1 Kg con la tastiera.

Il nostro consiglio

Nel confronto tra le due proposte non avremmo dubbi orientando chi ha bisogno di un sistema di computing verso la proposta MateBook X. Continuiamo a non apprezzare i device 2-in1, soprattutto quando, come in questo caso, si percepiscono i limiti per esempio di un touchpad sottodimensionato e comunque una minore rigidità complessiva rispetto alla proposta laptop.

Huawei MateBook X
Huawei MateBook X

Molto meglio lavorare con un laptop ed eventualmente rimandare in un secondo tempo l’acquisto di un tablet, piuttosto che non sacrificare l’esperienza sul tablet con Windows 10 e rinunciare all’ottima ergonomia ancora oggi assicurata da un laptop con la base rigida. La proposta Huawei è comunque curata, anche se per nulla economica.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore