I flat Tv trainano la consumer electronics

Strategie

Secondo studi Gfk, un apporto importante al mercato del Technical Consumer Equipment lo danno anche mobile phone e notebook, che prevede anche una progressiva concentrazione delle aziende produttrici di televisori

Nel 2008, la parte del leone l’hanno fatta sostanzialmente tre prodotti, mobile phone, flat Tv e Pc. Sono state infatti queste tre tipologie a sostenere la crescita del mercato del Technical Consumer Equipment (che raggruppa elettronica di consumo, fotografia, telefonia e informatica) concentrando il 50% del fatturato globale. E questo ha fatto sì che il mercato mondiale abbia sviluppato nel 2008 un fatturato di 678 miliardi di dollari, con una previsione di circa 720 miliardi di dollari (+6,2%) nel 2009.

“Leggendo questi risultati
– ha commentato Antonio Besana direttore commerciale Gfk Ms Italia – si potrebbe pensare che tutto sommato il mercato vada bene. Ma non è così, i consumi sono molto eterogenei. La crescita nel 2008 proviene da pochi paesi, Brasile, Russia, India e Cina, che poi sono gli stessi dove si prevede la crescita proseguir