I numeri di Android in Europa

News
Android

La statistica di Idealo rivela alcune tendenze nel mercato degli smartphone in quattro paesi europei: Regno Unito, Francia, Germania e Italia

Android, il primo sistema operativo al mondo, sta conquistando anche l’Italia e presto dominerà anche in Europa. Dalla provenienza dei click degli utenti sull’applicazione da inizio dell’anno 2012, la statistica di Idealo rivela alcune tendenze nel mercato degli smartphone in quattro paesi europei: Regno Unito, Francia, Germania e Italia.

Android domina: la quota degli utenti che usano cellulari Android è più alta rispetto a quella degli utenti iOS, e si assesta sempre intorno al 70% . In Francia e Regno Unito invece la situazione appare all’opposto: tra i click sull’app Idealo prevalgono gli utenti di iOS. In Italia nel febbraio 2012 per una breve parentesi la quota iOS ha raggiunto e superato quella Android, ma da marzo Android ha recuperato, ed ora i due sistemi operativi si contendono il mercato alla pari, quasi al 50%. Su scala europea, si è registrato il costante recupero della quota di utenti Android nel corso del 2012, anche nei paesi dove il sistema iOS all’inizio prevaleva.

Le oscillazioni nella quota Android o iOS sembrano a volte dipendere dal debutto di nuovi modelli top di gamma e di grande impatto mediatico, come il Samsung Galaxy S3 nello scorso maggio, che in cento giorni ha venduto 20 milioni di pezzi. Ora sarà da verificare l’impatto dell’atteso iPhone 5 in autunno: riuscirà a recuperare il terreno perso dal sistema operativo iOS? iPhone 5, i nuovi Nokia Lumia con Windows Phone 8, i nuovi Samsung, Htc, Motorola, Sony, Huawei e ZTE sono pronti alla sfida.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore