I nuovi progetti di Netgear

Strategie

Rinnovato il programma PowerShift, presentato il nuovo sito e una nuova area
Web per i business partner. L’obiettivo è quello di potenziare il rapporto con
distributori e rivenditori per coprire il territorio italiano in modo capillare.
?Vogliamo essere identificati come una società che ha fatto proprio il concetto
di innovazione tecnologica e dispone di un canale ben organizzato?, spiega
Michele Puzzolante, Channel Manager di Netgear

Dopo aver presentato un nuovo sito, con aree e sezioni studiate per offrire
contenuti e opportunità al cliente finale, Netgear ha annunciato un secondo
spazio Web, accessibile solo con Login e Password, dedicato ai rivenditori
aderenti al Programma PowerShift, e di recente rinnovato. Questa è una delle
ultime novità che l’azienda specializzata nel settore di prodotti di networking
ha approntato; l’intenzione, infatti, non è solo quella di proporre una gamma di
prodotti sempre più ricca, ma anche quella di migliorare sempre più le
iniziative per il canale, come racconta a CRN Michele Puzzolante, Channel
Manager della società.

CRN: Il canale è strategico per Netgear? Cosa state facendo in Italia
per il canale?


Michele Puzzolante
: Netgear commercializza i propri prodotti tramite
canale in tutto il mondo, in nessuna area geografica le vendite avvengono in
modo diretto. L’obiettivo è di raggiungere sempre meglio Var, system integrator,
rivenditori, installatori, siti di commercio elettronico, catene di negozi,
punti vendita di elettronica, informatica di consumo… Anche in Italia abbiamo
deciso di migliorare l’organizzazione di canale. Vogliamo potenziare il rapporto
con i distributori, puntando su realtà rientranti tra i primi 15 distributori
Ict italiani e, soprattutto nel Sud Italia, approcciare anche realtà locali.
Abbiamo deciso di segmentare meglio i rivenditori. Tra i nostri obiettivi
rientra quello di coprire il territorio italiano in modo capillare. L’intenzione
è di puntare su distributori tra loro complementari, con sovrapposizione minima,
suddividendoli per area geografica e tipologia di attività.

CRN: Avete rinnovato il programma PowerShift: quali le principali
novità per i partner?

M.P.: Il programma Power- Shift, presentato da Netgear nel
2003, aveva la finalità di creare una fitta rete di Partner in grado di proporre
soluzioni di networking tramite l’accesso immediato alle informazioni tecniche e
commerciali relative ai prodotti Netgear. A distanza di tre anni, dopo aver
raggiunto l’obiettivo e aver ottenuto un consistente numero di Partner iscritti,
Netgear ha introdotto novità e vantaggi per i futuri Partner e per quelli già
fidelizzati. Il nuovo programma, oltre a diffondere la cultura del networking,
vuol rendere agevole e veloce il reperimento delle informazioni sui prodotti,
migliorare il servizio verso gli utenti finali, creare una rete di partner
ufficiali, dare strumenti di fidelizzazione e incrementare il volume d’affari di
tutti i canali Netgear. Il PowerShift Partner potrà avvalersi di benefit quali:
un’area dedicata accessibile solo tramite password, una hotline commerciale
dedicata al programma, l’invio di materiale marketing e pubblicitario, la
ricezione di prodotti demo attraverso il canale distributivo con costi
agevolati, promozioni esclusive, prezzi speciali per gare di appalti pubblici e
privati, concorsi a premi, possibilità di vedere in anteprima le presentazioni
delle novità, priorità d’accesso al supporto tecnico attraverso un numero verde
dedicato. Per diventare membri del programma PowerShift è richiesta la
registrazione al sito internet nell’area dedicata, il rispetto delle politiche
commerciali assicurando competenza sulle soluzioni Netgear, l’impegno a dare
visibilità al logo Power- Shift attraverso strumenti aziendali, la
partecipazione a corsi di formazione indetti da Netgear e la garanzia di un mix
di assortimento per prodotti a elevata rotazione.

CRN: Oggi avete un nuovo sito e la sezione per i business partner.
Quali sono le novità?

M.P.: Abbiamo introdotto un look più accattivante, con una
linea grafica che rende il sito italiano
www.netgear.it più simile a quello
americano, caratterizzato da aree e sezioni ben definite che rendono disponibili
contenuti e opportunità per ogni tipo di visitatore. L’intenzione è di inserire
le novità in tempo reale, di favorire il reperimento delle informazioni. Per i
business partner il Web sarà uno strumento sempre più determinante nel creare
una rete di partner e nel ridurre la distanza tra produttore e rivenditori.

CRN: Sarà strategica la formazione all’interno del nuovo programma?


M.P.: La formazione sarà sempre più importante: incrementeremo
i channel meeting sul territorio per presentare ai rivenditori le principali
strategie. Abbiamo in corso anche diverse iniziative di formazione in
collaborazione con i distributori, per dare ai partner competenze tecnologiche.

CRN: Qual è l’immagine di Netgear che volete trasmettere ai vostri
rivenditori e clienti?

M.P.: In passato ci presentavamo come un’azienda giovane e
dinamica che faceva del prezzo il proprio elemento strategico; ora abbiamo
raggiunto la maturità. Vogliamo essere identificati come una società molto
dinamica che ha fatto proprio il concetto di innovazione tecnologica e, grazie a
un canale ben organizzato, cerca di portarlo agli utenti sia in ambito domestico
sia professionale.