I punti fermi dei retail per il 2004

News

Un recente studio portato avanti da Idc, sottolinea come l’efficienza
della supply chain e l’ottimizzazione dello stock, siano fondamentali
per la sopravvivenza dei retail.

L’abilità nel business, l’ottimizzazione del magazzino e l’efficienza
della supply chain, sono, secondo Idc, i temi sui quali si debbono
concentrare i retail europei nel 2004. Sono proprio questi i fattori,
assieme alla riduzione dei costi, sostengono gli analisti, a fare la
differenza tra un retail e l’altro.
I retail europei, infatti, si
trovano a dover affrontare un momento difficile, caratterizzato da un
andamento economico incerto, da una concorrenza sempre più agguerrita e
dall’espansione dei large retail. I retail, prosegue Idc, sono a un
punto di svolta e la sopravvivenza di ognuno, la loro prosperità o la
chiusura dipende principalmente dall’uso strategico della tecnologia. I
large retail hanno ormai raggiunto un approccio maturo con il settore It
e sono convinti che esso possa generare business. Mentre i retail di
piccole e medie dimensioni, che non hanno né le risorse finanziarie, né
quelle umane della controparte, devono iniziare a vedere l’information
tehcnology come una parte della loro strategia. Bisogna inoltre
considerare, che questi retail sono maggiormente influenzabili dai
rapidi cambiamenti del mercato, e la chiave per avere successo potrebbe
essere realizzare investimenti prudenti e assennati.