I quattro punti per un marketing digital di successo

Retail
marketing, partner program, canale, distribuzione

Mapp Digital, azienda internazionale indipendente per il digital marketing ha stilato quattro punti dai quali non ci si può esimere se si vuole creare un sistema di marketing digitale corretto

Cosa devono fare i retailer che vogliono garantire ai propri utenti un’esperienza digitale di rilievo? Spesso ce lo si è chiesti e Mapp Digital, azienda internazionale indipendente per il digital marketing ha stilato quattro punti dai quali non ci si può esimere. In primo luogo, il marketing deve definire gli obiettivi. Il punto di partenza consiste nel definire gli obiettivi generali. Il vecchio modello basato su dipartimenti isolati non è più efficace, il digital sta contaminando ogni area delle strutture delle aziende ed è richiesto un alto livello di collaborazione e condivisione degli obiettivi che convergono per la soddisfazione del cliente finale.

Inoltre, dovrà dare priorità agli obiettivi più semplici e rapidi da realizzare: successivamente diventa fondamentale definire le priorità e determinare le soluzioni imprescindibili grazie alle quali si desiderano raggiungere gli obiettivi prefissati.  Inoltre, analizzare l’ecosistema di marketing digitale e scegliere: non si può prescindere dall’affidarsi all’ecosistema attuale di agenzie e fornitori di tecnologia per ottenere l’aiuto necessario.

brand, brand influencer, marketing, customer, clienti, shutterstock

Basta analizzare attentamente cosa ciascuno di loro ha nel proprio toolkit e identificare tutte le possibili carenze nella loro offerta che potrebbero impedire di creare una migliore esperienza. Una volta smarcato questo arduo compito è possibile realizzare una mappatura del proprio ecosistema per ottimizzare gli sforzi.

Infine, investire nel customer engagement, non in tecnologia: le nuove piattaforme di marketing digitale mettono a disposizione dei marketer gli strumenti per analizzare e archiviare automaticamente i dati in ingresso, permettendo di ridefinire velocemente messaggi, canali e risposte.

Autore: Channelbiz
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore